Translate

domenica 28 novembre 2010

SS-Obergruppenführer: Felix Steiner



Felix Martin Julius Steiner (Ebenrode, 23 maggio 1896 – 12 maggio 1966) fu uno dei comandanti più innovativi delle Waffen-SS durante la Seconda guerra mondiale.

Nato a Ebenrode, nella Prussia orientale, Steiner, nel 1914, poco prima dello scoppio della Prima guerra mondiale, entrò nel corpo ufficiali dell'esercito imperiale, in qualità di cadetto ufficiale, ricevendo la Croce di ferro di prima e di seconda classe, e terminando la guerra con il grado di capitano. Al termine del conflitto si unì al Freikorps che controllava la città di Memel, sempre nella Prussia orientale, entrando successivamente nello Reichswehr dove rimase dal 1922 al 1933, raggiungendo il grado di maggiore.

In seguito alla presa di potere del Partito nazista, Steiner entrò nello Stato maggiore generale dell'esercito tedesco, preparando diversi studi su nuove tecniche e tattiche di addestramento. Durante questo periodo, sperimentò queste nuove concezioni militari addestrando un piccolo nucleo della SS-Verfügungstruppen (SS-VT; la prima futura divisione delle Waffen-SS), puntando soprattutto sulla coesione, sulla rispettiva fiducia e sulle relazioni informali tra soldati e ufficiali. Nel 1935, Steiner ottenne il comando di un battaglione delle SS-VT, e l'anno successivo raggiunse il grado di SS-Standartenführer e il comando del Reggimento SS-Deutschland.

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, Steiner, promosso SS-Oberführer guidò il reggimento nelle campagne di Polonia e di Francia, ricevendo la Croce di Cavaliere il 15 agosto 1940.

In seguito allo sviluppo delle Waffen-SS, Steiner venne chiamato personalmente da Heinrich Himmler per supervisionare la creazione di una nuova divisione SS, che doveva in seguito diventare una tra le migliori divisioni di tutta la Wehrmacht, la 5. SS-Panzer-Division "Wiking". La particolarità di questa divisione era il fatto che diverse unità erano costituite da volontari provenienti da altri paesi.

Nel 1941 venne promosso al comando del III. SS-Panzerkorps, che operò per il resto del conflitto sul Fronte Orientale, fino al 1945, quando venne promosso ad una nuova Distaccamento d'armata Steiner (che in realtà esisteva solamente sulla carta). Al comando di questa armata "fantasma" (in quanto costituita solamente da poche unità ormai esauste), Steiner ricevette l'ordine diretto di Hitler di liberare Berlino dalla morsa dei sovietici, ordine che Steiner, dopo aver visionato le poche e malequipaggiate forze che dovevano adempiere a tale compito, rifiutò, per quella che ormai era una battaglia priva di significato.

Al termine del conflitto, Steiner rimase in carcere fino al 1948, quando venne giudicato dal Tribunale di Norimberga, e, risultato innocente delle accuse mossigli, venne scarcerato. Dedicò gli ultimi anni di vita a scrivere le sue memorie e varie libri sulla guerra, che divennero immediatamente un successo editoriale. Morì il 12 maggio 1966.


Citazioni:

« Felix Steiner, coraggioso soldato, condottiero ed amico, noi non ti dimentichiamo. Forse oggi giaci in una fossa comune, barbaramente mutilato dalla soldataglia rossa; forse sei chiuso in carcere come un criminale di guerra fra altri soldati che fecero il loro dovere; forse ti nascondi ancora al nemico trionfante. »

Witking Jerk; prestò servizio nell'esercito finlandese nel 1939 e quindi nelle divisioni SS Wiking e Nordland durante la campagna di Russia e di Berlino.

« Ma nulla di tutto ciò era accaduto a Felix Steiner, all'ex ufficiale addetto alla sezione cultura presso il ministero della Guerra ai tempi della repubblica di Weimar. Resistendo tanto ai furiosi ordini di Hitler di immolare gli ultimi resti della sua armata a Berlino, quanto alle insistenze dei delusi Gruppenführer delle SS perché rovesciasse Hitler in favore di Himmler, il paladino di una civiltà occidentale unita aveva tranquillamente condotto i suoi uomini nelle linee britanniche[2]. »

Gerald Reitlinger

mercoledì 24 novembre 2010

Novita' Libri: ANDREA LOMBARDI - I Decorati con la Croce di Cavaliere con Fronde di Quercia e Spade

Ciao oggi vi voglio mostrare la nuova edizione, fresca-fresca di stampa, composta da due volumi, sui Decorati con la Croce di Cavaliere con Fronde di Quercia e Spade, scritti del mio amico Andrea Lombardi; dove vengono presentati tutti centocinquantanove decorati..!! Ma soprattutto scritto in Italiano...!! Salutatemelo, quando gli scrivete, ora lascio la parola a lui, su come e dove poterlo acquistare...
==============================================

Ultima importante novità 2010 per le Edizioni Effepi

Edizioni Effepi, via Balbi Piovera n.7, 16149 Genova
Per ordinazioni: tel. 338 9195220 ,
Posta elettronica: effepiedizioni@hotmail.com.

Andrea Lombardi
I DECORATI CON LA CROCE DI CAVALIERE CON FRONDE DI QUERCIA E SPADE

I due volumi dell’opera presentano tutti i centocinquantanove decorati con la Croce di Cavaliere con Fronde di Quercia e Spade della Wehrmacht e Waffen-SS, una delle massime decorazioni al valore del Reich, tramite delle schede biografiche dove è ripercorsa in dettaglio la loro carriera militare e le coraggiose azioni nelle battaglie che li videro protagonisti: Peiper a Kharkov e nelle Ardenne, Wittmann in Normandia, Baade a Montecassino, Bärenfänger nella testa di ponte del Kuban, Bäke a Cherkassy, Ramcke a Brest, Fritz von Scholz e Felix Steiner a Narva, Lent e Schnaufer nei cieli notturni sulla Germania bombardata, i leggendari duelli aerei di Hartmann, Marseille, Galland…

Sono inoltre citate le motivazioni del conferimento della Croce di Cavaliere e dei suoi gradi superiori, e incluso l’elenco completo delle decorazioni e dei riconoscimenti loro conferiti.

Volume 1, 220 pagine, f.to 17x24, ill. b/n

Volume 2, 250 pagine, f.to 17x24, ill. b/n

30,00 Euro a volume


lunedì 22 novembre 2010

Distintivo Panzer Karl Wurster

Questa tipologia di Panzer Karl Wurster in zinco e' senz'altro una dei meno comuni tra' i distintivi carristi e anche uno dei piu costosi..!
Purtroppo pero' manca del gancio che ne abbassa del 40% il valore di mercato..
Per il resto un ottimo pezzo, con tutte le caratteristiche giuste di un K.W.
Massi


Ingrandimento logo di Karl Wurster

Infanterie in zinco, Deumer

Bello e vissuto questo Infanterie in zinco del tipo vuoto, attribuito per via della classica testa e del set-up al retro al costruttore Deumer, bello, vissuto e resistente..!!
Sicuramente questo ha visto il campo di battaglia..!
Massi

giovedì 18 novembre 2010

Mercatino: Lunedi 22 novembre ore 20:30

Questo nuovo mercatino si terra'
Lunedi 22 novembre a partire dalle 20:30.

Vi do' un' importante anticipazione di quello che mettero' in vendita: Soldbuch SS Polizei, il resto lo vedrete in diretta Lunedi sera..!!!! :)
A lunedi Massi

ciaoooo

--

lunedì 15 novembre 2010

Wiederholungsspange 1939 2° classe

Ciao Salve vi volevo mostrare questa "Spange zum Eisernen Kreuz 2. Klasse" (Barretta per Croce di Ferro di 2° Classe, 1939)o riconferma di seconda classe, marcata "Deumer".
Mi e' piaciuta subito e non solo a me hihihi, sia per la particolarita' costruttiva, ma soprattutto per la sua patina uniformemente distribuita davvero eccelsa e sia per cio' che riguarda il nastrino della riconferma stessa, lasciando inalterata la qualita' del pezzo..
Come potete vedere e' pure mostreggiata da giacca, notare i fili e pergiunta e' piegata ancora esattamente come era montata sulla giacca...!!!!

Questa barretta fu introdotta il 1 settembre 1939 per decorare coloro che avevano ricevuto la Croce di Ferro di prima classe del 1914, nel corso del primo conflitto mondiale, e si erano nuovamente distinti nella seconda guerra mondiale. Era portata su un pezzo di nastro del 1914, applicato nella seconda asola della giacca dell'uniforme.
Ciao Massi


Foto su come veniva portata..

sabato 13 novembre 2010

Pilota Luftwaffe.Guardate a che livello sono arrivati..

Innanzitutto chiedo scusa tutti se in questi 2 giorni non ho risposto alle vostre chiamate o risposto ai vostri mess. sul telefonino, ma purtroppo sto' risolvendo una situazione piuttosto delicata.. :-(

Precisato questo, vi voglio far vedere a che punto i falsari sono arrivati..!!
Vi posso assicurare, che questo Distintivo Pilota Luftwaffe marcato G.W.L e' davvero difficile da riconoscere..Guardare le foto per credere..!!!!!!! E cercate anche voi le differenze.:(
Saluti Massi

foto by skip

lunedì 8 novembre 2010

Minensucher Kriegsabzeichen in tombak Schwerin + EXPERTISE

Questo e' un pezzo da urlo,................. questo bel pezzo in tombak; un
Distintivo di guerra per Dragamine, Cacciasommergibili e avviso scorta, in tedesco Minensucher-Kriegsabzeichen marcato Schwerin..
Il distintivo era destinato agli ufficiali ed ai marinai della marina tedesca, nonchè ai civili della marina mercantile impiegati al suo servizio. La decorazione doveva essere applicata sulla parte sinistra della giacca di ordinanza, sotto la Croce di ferro di prima classe o una decorazione di grado equivalente.
Di seguito ecco i criteri di assegnazione:
1- quando erano state portate a termine 3 sortite operative;
2- se il candidato era rimasto ferito durante una sortita operativa, anche se si trattava della prima volta;
3- se la nave era stata affondata dal nemico;
4- per la condotta esemplare nell'eseguire i propri doveri, tenuta per un periodo di 6 mesi;
5- aver completato delle missioni particolarmente pericolose in un'area minata;
6- una missione di scorta che si sia protratta per 25 giorni o più.
La prima decorazione avvenne il 28 Novembre 1940.

Condizioni molto buone e con tutti gli attributi Schwerin, in piu expertise di Niemann del 2006
Massi



espertise Niemann....

giovedì 4 novembre 2010

Militalia a Novegro 30/31 ottobre 2010

Adoro Milano, per un motivo particolare; non tanto per il materiale esposto, ma perche' ho la possibilita' di rivedere i miei amici e di passare con loro una splendida giornata, in compagnia loro..
Ringrazio tutti indistintamente per la vostra amicizia e disponibilita' e Ringrazio tutti i ragazzi che ho avuto il piacere di conoscere per la prima volta..
Parlando della fiera: tantissima gente, poca qualita' e area tematica mediocre e senza spiegazioni, ma ottimo il panino con la salamella e peperoni.! hihihihih..
Ciao Massi

Un ringraziamento particolare va' a Damiano, per lo splendido reportage fotografico...


Ecco il nostro splendido fotografo Damiano, bello come il sole.. :D

E la solita foto di gruppo, io ovviamente sempre esibizionista..hihih