Translate

giovedì 28 aprile 2011

germanmilitaria forum

Un nuovo forum di Militaria Tedesca in ITALIA:
http://www.germanmilitariaforum.it/
Massi

martedì 26 aprile 2011

Falso-Fake: Infanterie Hollow (vuoto)

Dopo un post bello e importante come quello di Fabio, oggi ve ne faccio vedere purtroppo uno brutto..
Questo Infanterie, cosi ben fatto e molto difficile da riconoscere per la maggioranza dei collezionisti e' purtroppo un Falso..
Il davanti pur non presentando errori grossolani, possiamo comunque notare alcune differenze dagli orig. conosciuti, che mi fa' accendere un primo campanello di allarme, per via della testa goffa, nelle zampe strette e poco definite e nel contorno del distintivo piuttosto grossolano e piu'largo da una parte; ma e' sul retro che scopriamo (insieme alle particolarita' brutte del davanti) che e' una repro, per via degli attacchi Non consoni a nessun costruttore conosciuto..
Insomma un falso difficile, ma che con un po' di attenzione e studio si puo' scoprire..
E ricordate che siete in dubbio, un gancio cosi' fatto, non appartiene a nessun costruttore conosciuto...!!!!!!
Ciao Massi

domenica 24 aprile 2011

Auguri di BUONA PASQUA

Ragazzi vi voglio Augurare un Splendida e Mangiereccia, BUONA PASQUA..
Massi

p.s. Martedi nuovo aggiornamento del blog

lunedì 18 aprile 2011

Fabio BET - Schirmmuetze Ufficiale Allgemeine SS pre-RZM - Parte 2

Ecco la seconda parte, sperando il pezzo di Fabio vi sia piaciuto vi saluto..
------------------
sul fianco è presente il nome del prioprietario, tale MAX HILBIG. notare le belle pieghe della fodera e l'assenza di qualsivoglia segno di rimanipolazione.

dettagli delle cuciture a mano (retro)

ancora cuciture (lato), si vede bene la tramatura superficiale dell'anima.

qui si può vedere perfettamente la molla frontale che tiene in forma il cappello.
il teschio è ingraffato su di essa. Dietro spuntano due tipi di tessuti a rete.

qui invece vediamo il punto di giunzione tra il top in cerato e le fodere laterali in cotone. Si vede perfettamente che sono cucite al contrario, quindi dall'interno, dettaglio che dimostra di nuovo come tutto il cappello sia coevo. Inoltre, curiosità non da poco, il cerchione che mantiene la forma rotonda del top è all'interno della fodera, non inserito dentro il cappello come si vede di solito. Questa caratteristica lo rende inamovibile e spiega anche perchè il cappello sia ancora in ottima forma anche dopo ottant'anni.

Concludo aggiungendo un paio di scatti fatti alla luce solare, perchè la mia digitale ha un flash che falsa un pò i colori rendendo tutto artificioso.



Saluti FABIO BET

sabato 16 aprile 2011

Fabio BET - Schirmmuetze Ufficiale Allgemeine SS pre-RZM - Parte 1

Sono davvero onorato di postare questo bellissimo Schirmmuetze da Ufficiale Allgemeine SS pre-RZM, che appartiene alla bellissima collezione del mio amico Fabio, conosciuto in tutti i forum nostrani come Rev Stone. Sicuramente uno dei 2/3 pezzi piu' importanti postati fino a ora nel mio blog, ma soprattutto per i neofiti, lo Schirmmuetze verra abbondantemente spiegato e studiato. Quindi visto l'importanza, il post verra diviso in 2 parti..! :) Buona visione e Buona Spiegazione.
------------------------------------

Salve amici, quest'oggi vi mostro questo cappello da ufficiale delle A-SS dei primissimi anni trenta. Si tratta di un cappello molto bello a cui mi sono particolarmente legato. E' il classico copricapo un pò controverso, in quanto di un periodo dove i regolamenti non erano ancora stati affinati e le uniformi SS erano in costante mutamento. Il copricapo presenta una classica forma a piatto, con tesa rigida. il materiale è una gabardina nera a tramatura piuttosto fine per il corpo, mentre il fascione è in velluto nero. cordino in argento, visiera in fibra vulcanizzata e i canonici 3 piping bianchi completano il tutto.

le insegne sono tipiche di quegli anni, con un acquila politica mod. '29 in argento ed il teschio in stile prussiano.

eccolo qui il famigerato teschio, in tutto il suo affascinante splendore (notate la qualità del conio)

a destra la visiera ha subito un danno, pare da scottatura. danno che ha anche scrostato il cordoncino d'argento...impossibile datarlo, di sicuro è un incidente molto vecchio.

come si vede, il cordoncino è del vecchio tipo, in cotone grezzo rivestito in filo metallico d'argento. anche il bottone è in tombak tuffato nell'argento...caratteristiche queste che lo appunto a fine anni venti/primi anni trenta.
<>
qui, come si vede, il cordoncino ha lasciato la tipica "orma" sulla vernice della visiera.

passiamo ora ad analizzare l'interno. l'alluda è in pelle naturale, la fodera è in cotone havana sui fianchi, in cotone impermeabilizzato la volta. il diamante è in celluloide e non c'è alcun marchio, sebbene di certo non sia un cappello d'intendenza.

ecco qui il diamante nella sua forma romboidale.

vediamo adesso la parte sotto il visore, si intravede nel controluce la tramatura a quadretti sotto la verniciatura bruna. sulla parte frontale ci sono dei buchetti che indicano la presenza di quei bottoncini metallici con le iniziali del proprietario che si usava appunto graffettare sulla pelle.

altro dettaglio dell'alluda, molto bassa come si usava nei copricapi di quegli anni.

solleviamo l'alluda ed andiamo ad investigare la parte più importante dei cappelli: la loro costruzione. si intravede tutt'intorno l'anima in cartone trattato color mattone. la fodera è cucita in filo nero cerato direttamente sui ripieghi della lana. l'alluda è evidentemente cucita a mano (le boccole sono tipicamente irregolari) con un filo molto resistente.

Fine parte 1

lunedì 11 aprile 2011

Resoconto Fiera Bologna..

Eccomi che dire..:)
E' sempre bello stare in compagna di amici, passare la giornata con la tua passione e finire tutti insieme in Osteria a cena a mangiare ottima cucina romagnola, partendo dalle piadine, continuando con le tagliatelle al ragu' fatto in casa, continuando con la carne e finendo con il dolce, annaffiato da buon vino rosso della zona..!
Questa si che e' vita alla faccia di chi ci vuole male..
Questa e' la militaria piu' genuina, fatta con gli amici, anche se a questo giro mancava il mio amico Stefano Vaccari, ma anche lui al VinItaly si sara' assolutamente divertito..hihhi
Vorrei infine ringraziare tutte le persone che sono passate a trovarmi e a trovarci, sia quelle vecchie, che quelle nuove...:) GRAZIE..!!
Che dire della fiera, be' sicuramente un gran caldo, troppo, troppo caldo, non tantissima gente, ma Io, Antonio e Giovanni, formiamo davvero un bel trio assortito..ahahahahahaha Ecco un po' di scatti del nostro banco..
Un Saluto Massi

martedì 5 aprile 2011

Assalto Generico - C.E.Juncker

Be' qui che dire, siamo di fronte al top, al costruttore piu' ricercato dai collezionisti e importante di Germania, ovvero C.E.JUNCKER..!! Direi che ho gia parlato anche troppo, quindi posso farvi vedere le foto di questo splendido assalto generico..!! :)
Massi

Riconferma per EK2 Deumer, smostreggiata da giacca, filo nero..!!

Ottimo questo super pezzo..! Questa bella Riconferma Deumer seconda classe, smostreggiata da giacca si vede ancora il filo nero, e qui ho detto tutto, chi ha capito ha capito..!! Condizioni ottime, materiale zinco ( meno comune delle riconferme in tombak..) e stupendo nastro, ancora girato come se fosse ancora sulla divisa, ovviamente presenti tutti i 4 gancetti al retro..!!:) Anche qui niente altro da dire se non farvi vedere le foto..
Massi