Translate

giovedì 24 ottobre 2013

Hans-Georg Hildebrandt - Brigata San Marco



















Hans-Georg Hildebrandt (Fraustadt, 15 giugno 1896 – Francoforte sul Meno, 31 gennaio 1967) è stato un generale tedesco.

Entrato nell'esercito imperiale tedesco come alfiere del reggimento di fucilieri del conte Blumenthal n.36 il 10 agosto 1914 allo scoppio della prima guerra mondiale, il 21 dicembre di quello stesso anno divenne aiutante del III battaglione del suo reggimento, per poi essere posto in riserva. Il 3 gennaio 1916 venne richiamato all'interno della 113ª divisione di fanteria e divenne poco dopo ufficiale d'ordinanza, ottenendo il 27 luglio di quello stesso anno il comando della 13ª compagnia del reggimento di fucilieri Blumenthal. Il 20 maggio 1917 venne trasferito alla compagnia di telefonisti dell'esercito ove divenne comandante il 10 ottobre di quello stesso anno, venendo impiegato dal 1918 a Floresse presso Namur.
Dal 1921 venne trasferito nel nuovo 3º battaglione motorizzato prussiano.
Dal 1 maggio 1935 venne trasferito allo staff dell'ispettorato regionale di stanza a Konigsberg e dal 2 luglio dell'anno successivo divenne comandante della 1. Panzerdivision. Il 10 novembre 1938 venne promosso Tenente Colonnello e venne assegnato allo staff del XV corpo d'armata, venendo poi assegnato al XXXIX corpo d'armata, prendendo parte nel 1939 all'invasione della Polonia che diede l'avvio alla seconda guerra mondiale e dal 1940 prese parte anche all'invasione della Francia e dei Paesi Bassi.
Dal 20 luglio 1940 venne nominato Colonnello ed entrò a far parte così del coordinamento dell'operazione "Felix" che aveva l'intento di invadere Gibilterra per ottenere il controllo dell'accesso al Mediterraneo. Nel 1941 venne trasferito sul fronte orientale prendendo parte all'Operazione Barbarossa. Fatto prigioniero dai russi, venne liberato dai tedeschi e venne posto nella riserva.
Dal 1 gennaio 1943 venne delegato al comando del 21. Panzerdivision d'istanza nel Nord Africa a seguito della morte del generale Heinz von Randow presso Tripoli. Durante la sua direzione delle operazioni, la sua divisione si scontrò con la 1st Armoured Division americana nella Battaglia di Sidi bou Zid e nei combattimenti presso Thala e Tebessa e nella Battaglia di Passo Kasserine. Ammalatosi, dovette cedere il comando al Colonnello Heinrich-Hermann von Hulsen che venne costretto ad arrendersi agli inglesi per l'incalzare continuo delle forze alleate. Nel frattempo aveva raggiunto il rango di Generalleutnant. Dal 1944 venne destinato all'Italia ove ebbe il comando della Brigata San Marco, guidata dal generale di divisione Amilcare Farina operando in Lombardia. Quando la situazione si stava complicando anche in Italia, cercò di riparare in Germania venendo catturato dagli inglesi il 3 maggio 1945 presso il Lago di Garda, per poi essere trasferito al campo di prigionia di Rimini ove venne liberato il 2 ottobre 1947.
Rilasciato dalla prigionia, si ritirò a vita privata morendo nel 1967 a Francoforte sul Meno.

Qui potete trovare un po' di link e le decorazioni da lui conquistate sul campo: http://www.specialcamp11.co.uk/Generalleutnant%20Hans-Georg%20Hildebrandt.htm http://www.geocities.com/~orion47/WEHRMACHT/HEER/Generalleutnant/HILDEBRANDT_HANS.html 
Ciao Massi

giovedì 17 ottobre 2013

MINT "Deutsches Schutzwall-Enrenzeichen - Medaglia del Vallo Occidentale"


La Decorazione Tedesca per le Fortificazioni, o Deutsches Schutzwall-Enrenzeichen, di solito chiamata la "Medaglia del Vallo Occidentale", fu istituita il 2 Agosto 1939 come ricordo per i disegnatori, progettisti ed operai che costruiro la linea Siegfried ed altre fortificazioni difensive lungo i confini occidentali della Germania.
Essa era destinata anche ai membri delle Forze Armate, di stanza presso queste fortificazioni prima del Maggio 1940.
Alla fine del 1940 erano state concesse oltre 500.000 Medaglie del Vallo Occidentale, in ottone bronzato e tombak.
Le medaglie furono prodotte una seconda volta, questa volta in zinco bronzato, alla fine del 1944, per essere distribuite a tutti quegli operai e soldati che stavano rinforzando la Linea Siegfried, in seguito all'invasione Alleata della Francia.

Questo esemplare e' in Perfette condizioni e ha ancora la sua bustina Originale, medaglia perfetta e ancora la sua cartina che l'avvolgeva,  marcata "Friedrich Orth, Wien 56 "..!!!!!!
Vi lascio alle foto, perche' e' oramai difficile trovare un set cosi integro, aperto da me per fotografarlo
Il prezzo che chiedo e': 
55 euro + Spese di spedizione...Prenotato Roberto
Garantisco l'Originalita' del pezzo a tempo indeterminato..!!
Ovviamente per piu' oggetti faccio un' unica spedizione...
Per qualsiasi informazione, sono sempre a disposizione...
Massi
 










Splendida Cartolina "Feldherrnhalle" Monaco di Baviera

Splendida Cartolina "Feldherrnhalle" Monaco di Baviera, in condizioni perfette, al retro troviamo a matita la citta' di dove sarebbe dovuta arrivare ovvero Halle, qui potete trovare qualche notizia storica: http://it.wikipedia.org/wiki/Halle_(Saale) e  in basso lo studio fotografico o editore: " Emil Kohn, Kunftverlag Munchen 8 "..Massi    




Bel Distintivo Croce Rossa " Deutscher Rotes Kreuz- Helferin " marcato E.L.M












Ecco penso che sia la prima volta che mostro, qualcosa di cosi interessante e davvero sottovalutato, ovvero riguardante la Croce Rossa o " Deutscher Rotes Kreuz" del Terzo Reich che tanto ha fatto in tutta la seconda guerra e aiutando centinaia di soldati tedeschi a sopravvivere alle atrocita' della guerra
Il pin in questione per il "grado" di Infermiera ed e' marcato: " E.L.M." e "Ges. Gesch".
Il prezzo che chiedo e': 40 euro + Spese di spedizione..Prenotato
Garantisco l'Originalita' del pezzo a tempo indeterminato..!!
Ovviamente per piu' oggetti faccio un' unica spedizione..
Per qualsiasi informazione, sono sempre a disposizione....
Massi

Splendido pin Reichsparteitag 1939

Questo e' il pezzo piu' bello che ho visto tra tutti i Reichsparteitag di Norimberga 1939 negli ultimi 15/20 anni di Militaria..! 
Ed anche uno dei pochi completamente pieni, oltre che e' la prima volta che vedo questo costruttore, ovvero: M1/183 Schmahl & Schulz, Wuppertal-Barmen ..
Condizioni da favola e raro, trovarne di meglio, pergiunta acquistato proprio a Norimberga..!! ;) ;) ;)
Venne emesso in occasione delle Giornate del Partito di Norimberga del 2-11 Settembre 1939 che non fu poi svolto: Reichsparteitag des Friedens, «Raduno della Pace».
Il tema della pace avrebbe dovuto rappresentare la volontà tedesca nel perseguire pacificamente la propria politica di espansione, cosa che ovviamente non successe ed il raduno ovviamente venne cancellato.........Massi






Parteiabzeichen der NSDAP, marcato RZM M1/93, Gottlieb Friedrich Keck & Sohn, Pforzheim

Oddio questo e' una bomba di pin del partito NSDAP che ho preso a Norimberga la scorsa settimana ed e' in condizioni dopo 75/77 anni in condizioni mostruose per non dire "mint", smalti perfetti, marcato con un costruttore raro da trovarsi: RZM M1/93, Gottlieb Friedrich Keck & Sohn, Pforzheim e che metto in vendita a un prezzo davvero ottimo inferiore di 15 euro rispetto alla media Italica..!! :)
Non mi resta altro che farvi vedere le foto.
Il prezzo che chiedo e': 
65 euro + Spese di spedizione..Prenotato Roberto
Garantisco l'Originalita' del pezzo a tempo indeterminato..!!

Ovviamente per piu' oggetti faccio un' unica spedizione..

Per qualsiasi informazione, sono sempre a disposizione...
Massi
 








“Tag der Arbeit 1 MAI 1936" PIN COMMEMORATIVO GIORNATA DEL LAVORO

Pin commemorativo in ottimo stato di conservazione e con un fabbricante d'elite, emesso in occasione del “Tag der Arbeit” (Giornata del Lavoro) svoltasi stavolta il 1 maggio 1936 in Germania.
La Festa del Primo Maggio venne celebrata in Germania fino a tutto il 1938. Fu abolita nel 1939 e sostituita nella stessa data dalla “Nationaler Feiertag des Deutschen Volkes” (Festa Nazionale dei Popoli Tedeschi).
Sulla faccia principale del pin ritroviamo l'aquila del Terzo Reich (rivolta verso destra di chi guarda), una spada, un martello, un aratro, a simboleggiare il "duro lavoro" e la scritta 1 MAI 1936.

Sul retro invece troviamo i dati del produttore che e' il piu' ricercato e stimato dai collezionisti del Terzo Reich ovvero: "DESCHLER & SOHN, MUNCHEN 9".... :)
. Massi






Spange 4 anni Heer, montata d'epoca..!

Molto bella e con discreto vissuto questa spanghettina montata d'epoca per i 4 anni di fedele servizio nella Wehrmacht e in particolare nell' esercito ( Heer ).. Ottima l'aquiletta di 1 cm, in materiale tipo cupal o tombak.....Massi






Distintivo Commemorativo del "TAG DER ARBEIT" ( GIORNATA DEL LAVORO) del 1 MAGGIO 1935

Originale in splendide e perfette condizioni questo pin commemorativo del “Tag der Arbeit” (Giornata del Lavoro) svoltasi il 1 maggio 1935.
Questi pin venivano venduti per raccogliere i fondi per la manifestazione.
La Festa del Primo Maggio venne celebrata in Germania fino a tutto il 1938. Fu abolita nel 1939 e sostituita nella stessa data dalla “Nationaler Feiertag des Deutschen Volkes” (Festa Nazionale dei Popoli Tedeschi). Il pin, realizzato in alluminio , misura circa 43 mm x 32 mm ed e' marcato sul retro con un costruttore molto raro da trovare, ovvero KHUR & LANGER EISENACH.. 

Massi