Translate

mercoledì 28 maggio 2014

Fregattenkapitän Reinhard Suhren

Reinhard Suhren nacque il 16 aprile 1916 a Langenschwalbach,Taunus.
Nel marzo del 1938 iniziò la sua carriera navale con l'addestramento base del corso ufficiali.
Successivamente prestò servizio come primo ufficiale su uno dei battelli che durante la guerra ottenne più successi : l' U-48.
In relazione dell 'ottimo servizio prestato su questo sommergibile, il 3 novembre 1940 riceve la Croce di Cavaliere.

Il 3 aprile 1941 Suhren venne nominato comandante dell'U-564, con questo battello ottenne molti successi venendo decorato con le Foglie di Quercia consegnategli in data 31 dicembre 1941.
Il 23 aprile 1942 Suhren affondò la corvetta britannica HMS Zinnia.
Nell'ottobre del 1942 venne promosso col grado di Capitano di Corvetta e nominato istruttore di tattica presso la scuola sommergibilisti.
Alcuni mesi dopo venne trasferito nella 27a Flottiglia sotto il comando di Erich Topp.
Il 10 giugno 1944 Suhren venne promosso la grado di Capitano di Fregata e nominato comandante degli U-Boot di base in Norvegia.
Al termine del conflitto il comandante Reinhard Suhren aveva totalizzato l'affondamento di 19 navi per un totale di 96.444 tonnellate. 

Mori' il 25 agosto 1984 ad Halstenbek (Amburgo).




mercoledì 21 maggio 2014

50 Reichsmark 1938-1945


Era un po' che non aggiornavo questa sezione e lo faccio con questa rara banconota da 50 Reichsmark 1938-1945, davvero molto bella come grafica, molto poco comune e usata anche nei territori occupati della Polonia..
Al retro come potete vedere troviamo il famoso castello di Marienburg.
Il castello di Malbork (in tedesco: Ordensburg Marienburg) venne costruito dall'Ordine teutonico come un Ordensburg, cui venne dato il nome di Marienburg (letteralmente "castello di Maria", la patrona dell'ordine). La città che vi crebbe attorno assunse lo stesso nome, oggi divenuta Malbork e appartenente alla Polonia.
Costruito per ordine di Siegfried von Feuchtwangenil castello di Malbork è situato sulla sponda sudorientale del fiume Nogat e quindi accessibile alle navi mercantili e alle chiatte. Esso era inizialmente un convento, poi trasformato in un castello a tutti gli effetti.
Il castello di Malbork è costituito da tre parti: il castello alto, cioè l'ex convento; il castello medio, con le abitazioni degli inservienti e alcuni servizi; il castello basso, nel quale vi era il karwan, uno spaccio di armi di ogni genere. Durante la guerra dei tredici anni molte stanze del castello si riempirono di armi varie da utilizzare contro un'eventuale invasione. Il castello ritrovò tuttavia le sue funzioni originali con la dominazione polacca.
Il castello, che al proprio interno ospita anche un museo, è un classico esempio di fortezza medievale; è il più grande castello del mondo costruito in mattoni (in generale è l'edificio in mattoni più grande mai costruito dall'uomo) e uno dei più imponenti dell'Europa. Il castello e il suo museo fanno parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO sin dal dicembre 1997.
Qui potete vedere un link di riferimento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Malbork
Ciao Massi









lunedì 12 maggio 2014

Militalia Novegro 17 –18 Maggio 2014


Eccoci arrivati finalmente all'evento piu’ atteso di Militaria, dell'anno: 
Militalia a Novegro - 55a edizione 17 –18 Maggio 2014..
Saro' presente tutto il giorno Domenica 18 Maggio dalle 9.30/10.00 in poi e se qualcuno ha voglia di fare 2 chiacchiere, sono sempre a disposizione..:):)

Vi lascio anche il sito del parco esposizioni e quella della manifestazione, per avere info, su come arrivare, espositori e orari di apertura e chiusura, che saranno comunque sia per Sabato, che per Domenica a orario continuato: 10:00- 18:00.
http://www.parcoesposizioninovegro.it
http://www.parcoesposizioninovegro.it/le-fiere-a-z/militalia.html
Molto interessante quest’anno sarà la mostra tematica:
"Nei secoli fedele" - 1814 – 2014
Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri.
Ci vediamo in Fiera...
Salutoni Massi





martedì 6 maggio 2014

Zippo Tedesco

Questo zippo tedesco molto bello e in condizioni molto buone, proviene da un paese vicino a Regensburg, che ho scambiato con altro materiale e che vendo allo stesso prezzo che l’ho pagato!
Presente ancora un po’ di stoppino.. :) :)
..
Massi










Tabacco 3 – Basler Riesenstab, 10 Stunden

Ecco l’ultimo pezzo che vedrete per molto tempo; questo pacchetto della Basler Riesenstab, 10 Stunden, comprensivo di 10 sigari; il pacchetto molto raro si presenta al completo..!
Davvero un bel pezzo, che nn si vede in giro da 70 anni.!!
Massi







Tabacco 2 – “Raulino Tobacco Ultra”.

Stupendo e raro tabacco della Raulino Tobacco Ultra da 60 grammi, in condizioni perfette dopo 70 anni..! Ma soprattutto con ancora i suoi sigilli originali, comprensivi di aquiletta..! 
Un super pezzo da collezione ed e’ il piu’ raro dei 3..!!











Splendido Lotto R.I.

Molto bello questo lotto da ufficiale dell’ Esercito, dove sono presenti molto gradi, sia da giacca, che da camicia, che da cappotto da tenente, la coccarda del cappello, i bottoni tutti e 4 marcati perfetti e una croce al merito, con nastrino originale ..!! ;)
Pensate questo lotto era insieme a quel lotto di sigarette che trovai un paio di anni, su dalle parti di Bassano..!!
Ovviamente nn e’ materiale tedesco e il prezzo in tutto, fa quanto una mostrina di quella tedesca,,ma il lotto intero fa vetrinetta da sola ed e’ molto bello, vedere le foto..! :)
Il prezzo che chiedo e': 
40 euro + Spese di spedizione..
Garantisco l'Originalita' del pezzo a tempo indeterminato..!!
Ovviamente per piu' oggetti faccio un' unica spedizione..
Per qualsiasi informazione, sono sempre a disposizione...
Massi