Un sito di un appassionato che si rivolge ad altri appassionati.. Un sito,dove si possono scambiare Idee, Storie, Foto e Impressioni sulla Militaria Tedesca..
lunedì 27 settembre 2010
Schröder, Ferdinand
Oberleutnant der Reserve
Schröder, Ferdinand
Nato: 21.03.1915
Morto:
Vincitore della RitterKreuz: 17.03.1945
Con il grado di: Oberleutnant
Reparto: Chef 5./GrenRgt 1124
Link sui reparti:
http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gliederungen/Grenadieregimenter/GR1124.htm
http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gliederungen/Grenadierdivisionen/558GD.htm
http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gliederungen/Volksgrenadierdivisionen/558VGD.htm
venerdì 24 settembre 2010
Libro - Waffen SS Uniforms & Insignia
Era piu' di 3 mesi e mezzo che non aggiornavo questa sezione; quindi oggi vi voglio presentare questo libro sul mondo SS scritto da Wade Krawczyk & Peter v Lukacs e intitolato Waffen SS Uniformi e Insignia...
Il libro di grosso formato, consta di 130 pagine ed e' praticamente tutto fotografico, con centinaia di fotografie a colori; dove vengono in maniera ovviamente non esaustiva, presi ad esempio alcune tipologie di cappelli , elmetti, decorazioni, fascette uniformi, Soldbuch, teschietti acquilette ecc, ecc.. Insomma tutto cio' che riguarda il mondo delle SS..
Infine il prezzo si aggira intorno sui 25/30 euro..
Saluti Massi
Il libro di grosso formato, consta di 130 pagine ed e' praticamente tutto fotografico, con centinaia di fotografie a colori; dove vengono in maniera ovviamente non esaustiva, presi ad esempio alcune tipologie di cappelli , elmetti, decorazioni, fascette uniformi, Soldbuch, teschietti acquilette ecc, ecc.. Insomma tutto cio' che riguarda il mondo delle SS..
Infine il prezzo si aggira intorno sui 25/30 euro..
Saluti Massi
lunedì 20 settembre 2010
Ranieri De Ranieri - Splendida fibbia SA
Nella Militaria l'Amicizia esiste..!
Questa splendida e originale Fibbia SA, appartiene alla collezione del mio Amico, Ranieri De Ranieri ed gli e' stata regalata in segno di amicizia, stima e spirito cameratesco, da Riccardo conosciuto nei vari forum come Ricss70..
In un mondo difficile come il nostro, dove il collezionista mangia collezionista o dove le conoscenze del piu ' bravo non vengono mai o quasi mai condivise, per non parlare della falsita' o l'avidita di molti, questo piccolo ma importante gesto mi fa' capire, che forse esiste una speranza..!
Complimenti a Ranieri e a Ricccardo..!!
Salutoni Massi
Questa splendida e originale Fibbia SA, appartiene alla collezione del mio Amico, Ranieri De Ranieri ed gli e' stata regalata in segno di amicizia, stima e spirito cameratesco, da Riccardo conosciuto nei vari forum come Ricss70..
In un mondo difficile come il nostro, dove il collezionista mangia collezionista o dove le conoscenze del piu ' bravo non vengono mai o quasi mai condivise, per non parlare della falsita' o l'avidita di molti, questo piccolo ma importante gesto mi fa' capire, che forse esiste una speranza..!
Complimenti a Ranieri e a Ricccardo..!!
Salutoni Massi
sabato 11 settembre 2010
Mercatino Martedi 14 settembre 2010
Ciao si riparte alla grande con il Mercatino, che sara' questo mese davvero interessante, con decorazioni e documenti, ma soprattutto anche qualcosa di tessuto, oggetti che originali e per via della sua degrabilita', incomincia a sparire..!
Il Mercatino di terra' il :
Martedi 14 settembre 2010 dalle ore 20:30
un orario comodo per tutti, vi aspetto..:)
Ciao Massimiliano
Il Mercatino di terra' il :
Martedi 14 settembre 2010 dalle ore 20:30
un orario comodo per tutti, vi aspetto..:)
Ciao Massimiliano
giovedì 9 settembre 2010
Günther Prien
Günther Prien (Osterfeld, 16 gennaio 1908 – ?, 7 marzo 1941) è stato un ufficiale tedesco, uno dei dieci migliori assi degli U-boot della Kriegsmarine nel corso della seconda battaglia dell'Atlantico, durante la seconda guerra mondiale. Sotto il suo comando il sottomarino U-47 affondò più di 30 navi alleate per più di 200 000 tonnellate. Il suo "colpo" più importante, fu comunque l'affondamento della nave da battaglia britannica HMS Royal Oak ancorata a Scapa Flow.
Nato a Osterfeld, in Sassonia-Anhalt, Prien intraprese la vita di mare fin da giovane; nel 1925 sopravvisse al naufrago dell'Hamburg lungo le coste irlandesi. Ottenuto il brevetto di ufficiale della marina mercantile, fu però costretto ad abbandonare il servizio a causa della situazione disastrosa della marina tedesca a causa della Grande depressione. Nel 1933 entrò nella Reichsmarine, servendo inizialmente sull'incrociatore leggero Königsberg, prima di essere trasferito agli U-boot nell'ottobre del 1935, venendo promosso nello stesso anno Leutnant zur See (Guardiamarina), e Oberleutnant zur See (sottotenente di vascello) nel 1937.
Nominato comandante di uno nuovi sottomarini Tipo VIIB, l'U-47, il 17 dicembre 1938, il 1º febbraio dell'anno successivo venne ulteriormente promosso Kapitänleutnant (tenente di vascello).
Il 4 settembre del 1939, il sommergibile tedesco U-47, al comando del tenente di vascello Prien, affonda in posizione 45° 29' N - 9° 45' W il piccolo cargo inglese Bosnia. Lo stesso sommergibile, il giorno successivo, affonda nella stessa zona la nave Rio Claro, e il giorno dopo un terzo, il Gartavon.
La notte fra il 13 e il 14 ottobre del 1939, Gunter Prien al comando dell’U-47 riesce a penetrare nella base navale britannica, eludendo le difese nemiche.
L’azione ha inizio la sera, in assenza di luna, ma col favore dell’aurora boreale. Fino a quel momento l’equipaggio non è stato informato sugli obiettivi della missione. Dopo una lunga manovra, Prien riesce a oltrepassare la barriera costituita dalle navi affondate in prossimità del passaggio, ed entra in porto alle 0:27, trovandosi di fronte due navi corazzate e vari cacciatorpediniere inglesi.
Il nucleo principale della marina britannica si è già spostato verso la costa occidentale della Scozia, ma in porto resta, fra le altre, una delle più prestigiose unità della marina britannica, la Royal Oak, che nel 1916 aveva partecipato alla battaglia dello Jutland. Si tratta di una corazzata della lunghezza di 187 metri, con un dislocamento di 29 150 tonnellate.
Alle 0:59, l’U-47 lancia una prima scarica di quattro siluri, che non ha successo: uno non parte, gli altri tre mancano il bersaglio. Dopo una manovra, un ulteriore tentativo con il siluro principale va a vuoto. La Royal Oak è soltanto scossa da un forte urto; a bordo si pensa a un’esplosione interna. Intanto, Prien ordina di caricare i siluri di riserva. Terminata la lunga operazione, che avviene in superficie in mezzo alla baia silenziosa, alle 1:27 parte la seconda scarica, che centra in pieno l’obiettivo: la Royal Oak, sventrata, si rovescia su un fianco e affonda nel giro di appena un quarto d’ora, trascinando con sé tutti gli 833 membri dell’equipaggio.
Per i tedeschi si tratta ora di sottrarsi alla reazione delle altre unità britanniche. A tutta velocità, I’U-47 percorre la via del ritorno tenendosi lungo costa per non essere localizzato, e riesce così a sfuggire ai cacciatorpediniere nemici e a varcare indenne il passaggio. Tre giorni dopo giunge alla base di Wilhelshaven.
Insignito della Croce di Cavaliere della Croce di Ferro, divenne il primo membro della Kriegsmarine a ricevere questa alta onorificenza, venendo inoltre soprannominato Der Stier von Scapa Flow (Il toro di Scapa Flow): questo emblema venne verniciato sulla torretta esterna dell'U-47, e divenne l'emblema dell'intera 7ª flottiglia di U-Boot.
Ritornato in mare, Prien continuò a perlustrare l'Atlantico e ad affondare le navi mercantili alleate, venendo decorato, per i suoi successi, con le fronde di quercia della Croce di Cavaliere, nel 1940.
Morì, insieme a tutto l'equipaggio dell'U-47 l'8 marzo del 1941, poco dopo essere stato promosso Korvettenkapitän in seguito all’affondamento da parte del cacciatorpediniere britannico Wolverine in acque Islandesi.
Sebbene fosse rimasto in mare per meno di due anni, Prien realizzò il record di affondamenti durante la Seconda guerra mondiale: in 238 giorni trascorsi in mare, affondò 30 navi nemiche per un tonnellaggio complessivo di 193 808 t.
Va rimarcato che l'ammiraglio Karl Donitz, in un raro momento di commozione disse che Prien «era tutto ciò che un uomo doveva essere: una grande personalità, piena d'impegno, energia e gioia di vivere, totalmente dedito al dovere».
Nato a Osterfeld, in Sassonia-Anhalt, Prien intraprese la vita di mare fin da giovane; nel 1925 sopravvisse al naufrago dell'Hamburg lungo le coste irlandesi. Ottenuto il brevetto di ufficiale della marina mercantile, fu però costretto ad abbandonare il servizio a causa della situazione disastrosa della marina tedesca a causa della Grande depressione. Nel 1933 entrò nella Reichsmarine, servendo inizialmente sull'incrociatore leggero Königsberg, prima di essere trasferito agli U-boot nell'ottobre del 1935, venendo promosso nello stesso anno Leutnant zur See (Guardiamarina), e Oberleutnant zur See (sottotenente di vascello) nel 1937.
Nominato comandante di uno nuovi sottomarini Tipo VIIB, l'U-47, il 17 dicembre 1938, il 1º febbraio dell'anno successivo venne ulteriormente promosso Kapitänleutnant (tenente di vascello).
Il 4 settembre del 1939, il sommergibile tedesco U-47, al comando del tenente di vascello Prien, affonda in posizione 45° 29' N - 9° 45' W il piccolo cargo inglese Bosnia. Lo stesso sommergibile, il giorno successivo, affonda nella stessa zona la nave Rio Claro, e il giorno dopo un terzo, il Gartavon.
La notte fra il 13 e il 14 ottobre del 1939, Gunter Prien al comando dell’U-47 riesce a penetrare nella base navale britannica, eludendo le difese nemiche.
L’azione ha inizio la sera, in assenza di luna, ma col favore dell’aurora boreale. Fino a quel momento l’equipaggio non è stato informato sugli obiettivi della missione. Dopo una lunga manovra, Prien riesce a oltrepassare la barriera costituita dalle navi affondate in prossimità del passaggio, ed entra in porto alle 0:27, trovandosi di fronte due navi corazzate e vari cacciatorpediniere inglesi.
Il nucleo principale della marina britannica si è già spostato verso la costa occidentale della Scozia, ma in porto resta, fra le altre, una delle più prestigiose unità della marina britannica, la Royal Oak, che nel 1916 aveva partecipato alla battaglia dello Jutland. Si tratta di una corazzata della lunghezza di 187 metri, con un dislocamento di 29 150 tonnellate.
Alle 0:59, l’U-47 lancia una prima scarica di quattro siluri, che non ha successo: uno non parte, gli altri tre mancano il bersaglio. Dopo una manovra, un ulteriore tentativo con il siluro principale va a vuoto. La Royal Oak è soltanto scossa da un forte urto; a bordo si pensa a un’esplosione interna. Intanto, Prien ordina di caricare i siluri di riserva. Terminata la lunga operazione, che avviene in superficie in mezzo alla baia silenziosa, alle 1:27 parte la seconda scarica, che centra in pieno l’obiettivo: la Royal Oak, sventrata, si rovescia su un fianco e affonda nel giro di appena un quarto d’ora, trascinando con sé tutti gli 833 membri dell’equipaggio.
Per i tedeschi si tratta ora di sottrarsi alla reazione delle altre unità britanniche. A tutta velocità, I’U-47 percorre la via del ritorno tenendosi lungo costa per non essere localizzato, e riesce così a sfuggire ai cacciatorpediniere nemici e a varcare indenne il passaggio. Tre giorni dopo giunge alla base di Wilhelshaven.
Insignito della Croce di Cavaliere della Croce di Ferro, divenne il primo membro della Kriegsmarine a ricevere questa alta onorificenza, venendo inoltre soprannominato Der Stier von Scapa Flow (Il toro di Scapa Flow): questo emblema venne verniciato sulla torretta esterna dell'U-47, e divenne l'emblema dell'intera 7ª flottiglia di U-Boot.
Ritornato in mare, Prien continuò a perlustrare l'Atlantico e ad affondare le navi mercantili alleate, venendo decorato, per i suoi successi, con le fronde di quercia della Croce di Cavaliere, nel 1940.
Morì, insieme a tutto l'equipaggio dell'U-47 l'8 marzo del 1941, poco dopo essere stato promosso Korvettenkapitän in seguito all’affondamento da parte del cacciatorpediniere britannico Wolverine in acque Islandesi.
Sebbene fosse rimasto in mare per meno di due anni, Prien realizzò il record di affondamenti durante la Seconda guerra mondiale: in 238 giorni trascorsi in mare, affondò 30 navi nemiche per un tonnellaggio complessivo di 193 808 t.
Va rimarcato che l'ammiraglio Karl Donitz, in un raro momento di commozione disse che Prien «era tutto ciò che un uomo doveva essere: una grande personalità, piena d'impegno, energia e gioia di vivere, totalmente dedito al dovere».
domenica 5 settembre 2010
Lotto Spange FRANZ MOHR parte 2
Ecco la seconda parte del lotto FRANZ MOHR, si parte con le spanghettine Terzo Reich e le decorazioni a lui conferite..:) Una decorazione e' sempre piu' bella quando si ha il nome del soldato che lo portava...:)
Salutoni e alla prossima
Massimiliano
Salutoni e alla prossima
Massimiliano
sabato 4 settembre 2010
Lotto Spange FRANZ MOHR parte 1
Voglio presentarvi questo bel lotto di Spange 57' e Terzo Reich appartenuto al vincitore della DKIG o Croce Germanica in Oro, l' OBERFELWEBEL FRANZ MOHR
Il nostro pilota Luftwaffe sopravissuto alla guerra ed entrato nella Luftwaffe Bundeswehr come si puo' ovviamente vedere dalle spange aveva ottenuto un palmares di tutto rispetto come :
1) Bombardieri classe Oro
2) Croce di seconda classe
3) Croce di prima classe
4) La DKIG ovvero la Croce germanica in oro
5) Kvk (croce al merito..) di Seconda classe senza spade
6) Kvk (croce al merito..) di Seconda classe con spade
7) Servizio Luftwaffe 4 anni
8) Servizio Luftwaffe 12 anni
9) Distintivo da Pilota
Purtoppo non sono riuscito ad accapararmi tutto il lotto dell'asta, ma solo questa parte, ma almeno ho fotografato le altre decorazioni presenti...:) Che vedrete dopo..!
-----------
Per chi non sapesse cosa e' la Bundeswehr:
Il termine Bundeswehr (vocabolo tedesco per Difesa Federale) è il nome ufficiale delle Forze Armate della Germania e la loro amministrazione civile.
Qui il link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bundeswehr
Qui il link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bundeswehr
Questi tipo di lotto stanno diventando sempre piu' importanti, costosi e ricercati, perche' sono la testimonianza storica del passaggio di un soldato dal periodo Terzo Reich, all' Esercito Federale Tedesco..
Intanto parto con questa bella sequenza...
Fine Parte 1
mercoledì 1 settembre 2010
Aggiornamento Settembre
Purtroppo continuo a scrivervi da un Internet point, sono davvero stanco ed esausto di Non poter aggiornare con regolarita' il blog, oltre il non poter usare il mio computer..
Speriamo che nei prossimi giorni tutto torni alla normalita'..!
Se mi ridanno la linea vorrei aggiornare la stanza delle decorazioni, dei libri, della militaria giapponese e quella varia, per il mercatino visto i problemi di linea slittera' a fine mese, ma ancora non so il giorno preciso; vi faro sapere:)
Un Salutone Grosso Massimiliano
Speriamo che nei prossimi giorni tutto torni alla normalita'..!
Se mi ridanno la linea vorrei aggiornare la stanza delle decorazioni, dei libri, della militaria giapponese e quella varia, per il mercatino visto i problemi di linea slittera' a fine mese, ma ancora non so il giorno preciso; vi faro sapere:)
Un Salutone Grosso Massimiliano