giovedì 28 ottobre 2010

"KRIEGSFLAGGE" - BANDIERA DA COMBATTIMENTO- ORIGINALE TEDESCA di dimensioni Cm. 250 x 150 marcata "KRIEGSMARINE"


Oggi vi presento un super pezzo della mia collezione, una splendida bandiera originale, di bandiera da combattimento tedesca Reichskriegsflagge, della lunghezza di cm. 250 X 150 cm. appartenuta sicuramente a qualche unita' della Kriegsmarine, come intuibile dai lacci posti in cima e in fondo della "ghinda" ( la fettuccia bianca sul lato dell'asta ), e dal "Waffenamt" della Kriegsmarine ( il marchio dell'Ufficio Approvvigionamenti della Kriegsmarine ) stampato su un lato della stessa, ma la cosa importante che questa bandiera e' Italiana, infatti stata presa privatamente in Toscana all' Isola d'Elba...

Il 7 novembre 1935 Adolf Hitler istituì una nuova bandiera da guerra, che assunse il disegno e le proporzioni definitive di questo esemplare, in sostituzione della vecchia bandiera imperiale e che venne utilizzata fino alla fine del 1939, quando fu leggermente modificata. La "Reichskriegsflagge" veniva utilizzata su tutte le imbarcazioni della Kriegsmarine, negli aeroporti della Luftwaffe, e su tutti gli edifici occupati dalla Wehrmacht. Veniva anche issata ogni mattina sull'asta di tutte le caserme e utilizzata abitualmente nelle parate militari o nelle manifestazioni ufficiali vicino alla bandiera nazionale con la svastica.

La bandiera è marcata sul robusto nastro bianco laterale ( ghinda ) nell'ordine con una "M" sormontata da un'aquila nazionale stilizzata ad indicare la sigla di appartenenza alla Kriegsmarine ( Waffenamt ), la scritta "Reichskriegsflg." ad indicare che si tratta di una bandiera militare ufficiale, la sigla "150x250" per indicare la misura in cm. , un grande numero "7", e il marchio del fabbricante "Plutzar & Brüll K.G.Bielitz O/S.".

e ora via di foto:


ciao, ci vediamo a Milano, Sabato..!!
Massi

sabato 23 ottobre 2010

Damiano S. - Rettungsmedaille Lifesaving Medal

Per la collezione dei miei amici, oggi vi voglio presentare questa bellissima e rara medaglia di salvataggio, che appartiene al mio Amico, Damiano S.
Lascio la parola a lui che ha ben cose piu' interessanti delle mie da dire..
Grazie ancora e Splendido pezzo..:)
-------------------------------------------

Rettungsmedaille Lifesaving Medal

Il Presidente del Reich von Hindenburg riprese la medaglia di salvataggio (Rettungsmedaille) come un premio nazionale il 22 giugno 1933. Originariamente un premio prussiano, la medaglia risale al 1833.
Un nuovo design venne creato dalla Zecca federale a Berlino, prese la forma di una medaglia d'argento di 24 millimetri di diametro sospesa ad un nastro giallo con strisce bianche.
Il fronte della medaglia portava l'aquila federale tedesca, mentre sul retro aveva la scritta "Für Rettung aus Gefahr" (per il salvataggio dal pericolo) circondato da una corona di foglie di quercia.
Il 10 luglio 1937 una piccola svastica è stata aggiunta al petto dell'aquila, ma per il resto la medaglia è rimasta invariata.
Il premio era aperto a tutte le persone di età superiore ai diciotto anni che, non nel normale corso dei loro doveri di ogni giorno (polizia, vigili del fuoco, ecc), salvarono la vita di una persona in pericolo, a rischio della propria.
I militari erano eleggibili per il premio, ma dopo lo scoppio della guerra, avevano maggiori probabilità di essere considerati per un premio militare minore come la Croce per Merito di Guerra.
Anche le persone non tedesche erano idonee a ricevere il premio.
Le persone di età inferiore ai diciotto anni che si erano qualificate per il premio ricevettero un attestato di encomio, e vennero presentati per la medaglia non appena raggiunta l'età di diciotto anni.
Nel 1943 il premio è stato ufficialmente classificato come riconoscimento di servizio.
Le stesse regolamentazioni prescrivevano che un nastro poteva essere indossato al secondo occhiello della giacca dell’uniforme.

Un premio non portabile, di disegno identico (ma non sospeso ad un nastro), diametro 50 millimetri, è stato assegnato in base agli stessi criteri della precedente medaglia ma di un grado minore.
Praticamente la differenza stava nel salvataggio di una vita senza mettere a rischio la propria.



E' proprio quest'ultima che vi voglio mostrare.
E' stato il pezzo forte dei miei acquisti a Gunzenhausen.
Solitamente la si trova con la scritta (835 Pr. Münze Berlin) alle ore 6 sullo spessore della medaglia, mentre nel mio caso vi è inciso il marchio 990 inerente al contenuto di argento.

Saluti Damiano

sabato 16 ottobre 2010

Mercatino: Mercoledi 20 ottobre dalle ore 20:30

Tornato dalla una bella gita in Germania, si riparte con il mercatino che questa volta ci sara' di
Mercoledi 20 ottobre alle ore 20:30
Sara' moolto interessante e vario nei contenuti, ma non vi dico altro.!!.:-)
Ciao Massi

lunedì 11 ottobre 2010

Nahkampfspange in bronzo Juncker

Oggi vi volevo mostrare questo esemplare originale di NAHKAMPFSPANGE in BRONZO della mia collezione, marcato con uno dei costruttori piu' prestigioso del Terzo Reich ovvero C.E.Juncker Berlin SW, condizioni come piace a me..
E ora un po' di storia veloce:

Questo distintivo e' stato introdotto ufficialmente il 25 novembre 1942 su volonta' di Hitler, come ricompensa per gli scontri corpo a corpo ed era suddiviso in tre gradi:
1) bronzo per 15 giorni di combattimenti,
2) argento per 30 giorni
3) oro per 50 giorni di scontri corpo a corpo.
Il numero di giorni poteva essere ridotto rispettivamente a 10,20 o 40 se la persona rimaneva ferita. Inoltre coloro che avevano prestato servizio in Russia godevano di un credito retroattivo, a partire del 21 giugno 1941.
La barretta era indossata sopra il taschino sinistro e sopra i nastrini, per mostrare l'alta considerazione in cui era considerata questa ricompensa al valore.


E ora un po' di foto:




Vediamo qualche esempio fotografico, su come e dove veniva portata:

mercoledì 6 ottobre 2010

Germania arrivo...!!! E nuovo mercatino..

Stasera si parte per la Germania, quattro giorni all'insegna di tanta birra, tanti Wurster e stinchi, ma soprattutto Tanta Militaria..
Proprio questo fine settimana si terra la famosa fiera di Gunzenhasen vicino a Norimberga..Una fiera fantastica per chi e' amante come me, delle decorazioni e dei documenti del Terzo Reich e non solo..!!
Spero tanto di portare indietro un po' di materiale, da mettere nel prossimo mercatino, che si terra a fine mese..!! Vi aggiorno la prossima settimana sulla data e ora esatta.. :D
Ciao a Tutti
Massi

venerdì 1 ottobre 2010

Mercatino e Aggiornamenti

Si parte subito con il nuovo mercatino che ci sara':
Lunedi 4 ottobre alle ore 20:30
Tutti pezzi, molto competitivi economicamente parlando, con prezzi fermi a 3/4 anni fa'...!! Ma ci sara' anche una rara variante di Croce di ferro di Seconda classe detta Round3 ovviamente con expertise del maggior venditore al mondo..!!
Sara' anche un mese di aggiornamenti importanti, nella Sezione SS e nelle decorazioni, spero anche di portare avanti la militaria di altri paesi, la varia e quella dei falsi..
Mi sa' che ho detto tutto, quindi Ciao per ora e vi aspetto Lunedi..!!
Massimiliano