sabato 19 febbraio 2011

Falso-Fake: Erdkampfabzeichen - Distintivo per combattimento a terra della Luftwaffe.

Oggi vi voglio mostrare un Falso/Fake del distintivo Erdkampfabzeichen - Ground Assault Badge - Distintivo per combattimento a terra della Luftwaffe, pergiunta marcato G.B . ovvero un falso Gustav Brehmer..
Il pezzo oltre ad un setup dietro di pure fantasia, presenta oltre che il logo del costruttore diverso dall'originale, anche un davanti rozzo e maldefinito e pergiunta per renderlo ancora piu' veritiero o del periodo, e' stato pure denazificato..!
Insomma se vi capita tra' le mani un pezzo del genere, sapete cosa fare..!!
--------------------
Passo alle foto, prima vi mostro il falso e poi per comparazione due esemplari originali di Gustav Brehmer.
Ciao Massi




Vediamo ora come dovrebbe essere un Gustav Brehmer Originale..!!!!!! :)

altro esemplare Originale:

lunedì 14 febbraio 2011

Cristian - Schirmmutze Lufwaffe

Oggi vi voglio presentare nella sezione " Le collezioni dei miei amici", questo splendido schirmmutze pre/inizio conflitto Luftwaffe, che appartiene al mio amico Cristian, che spero' tanto di rivedere al piu' presto alla fiera di Novegro..
----------
Grazie Massi..
Ecco a voi il mio primo e forse non ultimo Schirmmutze che ho in collezione, personale Luftwaffe, condizioni strepitose, costruttore minore ma a mio avviso è un oggetto molto affascinante..
Le fotografie sono quelle del venditore, stamattina mi è arrivato, appena fa bel tempo lo fotografo in maniera piu dettagliata.

Produttore:
Landes-Lief Gen.d
Kürschner u Mützenmacher Handwerks
Berlin No 18 Anno 1939

Ecco le foto :

Ciao Massi

lunedì 7 febbraio 2011

Il mio amico Bruno Loerzer - Parte 2

Si riparte con il Loerzer del Terzo Reich.. !


Loerzer combatté anche durante la Seconda Guerra Mondiale.
Rientrato nella Lutwaffe il 1° Aprile 1935 viene promosso colonnello ("oberst").
La sua amicizia con Goering lo aiuta non poco ad ottenere rapidamente i gradi di generalmajor (il nostro "generale"-1° Aprile 1938).


qui lo vediamo con il suo amico Goering...

Nel 1940 con i suoi Stuka appoggia i Panzer di Guderian cha attraversano la Meuse per invadere la Francia.
Per questa azione riceve ancora la Croce di ferro di prima classe e la Croce di Cavaliere il 29 Maggio 1940.

Fantastiche queste 2 foto..! Nella prima si vede Loerzer vicino a Goering e nella seconda e' il primo a destra accanto a Fegelein.. Ecco gli altri "partecipanti importanti" oltre a Bruno: Benito Mussolini, Martin Bormann, Karl Donitz, Adolf Hitler, Hermann Goring, Hermann Fegelein.

Durante l'operazione Barbarossa segue Guderian in Ucraina (Bielystok, Minsk e Smolensk), ma con risultati non eccezionali.
Nel Novembre del 1941 lascia il fronte orientale per occuparsi di cercare di mandare via gli inglesi dall'isola di Malta, ovviamente l'operazione si risolve in un fiasco e Goering lo riprende nel suo staff..
Diventa "generaloberst" (l'equivalente dell'americano "Generale a 4 stelle") il 16 Febbraio 1943
Il 19 Giugno 1944 diviene comandante dell'arma e conserva questo incarico fino alla capitolazione.
Loerzer sopravvive anche al secondo conflitto e muore il 23 Agosto del 1960 senza mai essere stato accusato in alcuna forma di crimini di guerra.
----------------------
Infine vi presento per completezza, questo splendido documento di conferimento della Croce germanica in oro conferita all'OBERLEUTNANT RUDOLF KRAMMER a firma Loerzer ...

ciao Massi

sabato 5 febbraio 2011

Il mio amico Bruno Loerzer - Parte 1

Oggi vi presento uno dei personaggi storicamente piu' importanti sia durante la prima guerra che nella seconda, ovvero il Generaloberst Bruno Loerzer e di cui ho un documento di conferimento della Croce Germanica in Oro (DKiG o German Cross in Gold.), firmata da lui ..!

Bruno Loerzer nasce a Berlino il 22 Gennaio del 1891. All'età di 17 anni entra nell'esercito come cadetto nel 112° Reggimento di Fanteria.
Successivamente viene accettato alla scuola militare. Diplomato e con il grado di tenente, ritorna in fanteria nel gennaio del 1913.
Ed e' proprio nel 112° che Bruno incontra Hermann Goering, di cui diviene amico e da cui non si separerà mai per tutta la sua carriera militare.
Nell'Agosto del 1914 si iscrive alla scuola di pilotaggio, dove ottiene il brevetto in Ottobre e comincia a volare come pilota di ricognitori.
Nello stesso periodo Goering stava rischiando la corte marziale per dissapori con il comando del suo reggimento.
Quando Goering richiede di potersi unire all'amico Bruno come suo osservatore (da ricordare, però che gli osservatori avevano inizialmente un ruolo di maggior prestigio rispetto ai piloti, che venivano considerati come semplici "autisti") i suoi superiori furono ben felici di liberarsene.


Splendida questa foto con Bruno Loerzer, Anthony Fokker e Hermann Goering..

Nei mesi successivi Loerzer e Goering volano moltissimo sino a guadagnarsi, il 1° Marzo 1915, la Croce di Ferro di II classe.
Alla fine del Giugno dello stesso anno, stanco di fare lo "chaffeur", Bruno chiede ed ottiene di essere trasferito agli stormi da caccia.
Alla fine del suo addestramento sui caccia viene inviato a KekJametz, dove il 21 Marzo del 1916 con un Eindecker ottiene la sua prima vittoria. Dieci giorni dopo le sue vittorie sono due e Bruno viene assegnato allo Jasta 5 e successivamente, verso la fine del 1916, allo Jasta 17.
Il 18 Gennaio del 1917 diventa il comandante dello Jasta 26 e alla fine dello stesso anno le sue vittorie sono già 20.
Quello stesso anno viene decorato con la "Croce di Cavaliere Di Hohezollern" e con la croce di ferro di I classe.

Il 12 Marzo 1918 riceve l'ambita "Pour le Merite", la famosa "Blue Max", l'onorificenza più alta e ambita, e assume il comando del Jagdeschzuader III.
Con il suo Fokker D.VII ora equipaggiato con motore BMW continua a combattere e ad infliggere pesanti perdite agli alleati.
La fine del conflitto lo vede col gradi di capitano ("hauptmann") ancora vivo e con 44 vittorie all'attivo.


Loerzer si congeda il 31 Marzo 1920 e tra i due conflitti diventa presidente dell'associazione tedesca "proprietari di velivoli" e quindi dirige dal 1926 al 1935 l'associazione per il volo sportivo, qualcosa di paragonabile ai moderni Aeroclub Nazionali.
---------
Fine Parte 1

martedì 1 febbraio 2011

Novita' Febbraio 2011

Parto come al solito con i ringraziamenti, il blog nel mese di Gennaio a ricevuto ben:
6496 visite..!
Ed ecco alcuni paesi extraeuropei che l'hanno visitato:
EMIRATI ARABI UNITI, PERU', INDIA,
NIGERIA, CILE, POLINESIA FRANCESE,
ARABIA SAUDITA, BRASILE e MESSICO...

Questo mese e il prossimo saranno un po' particolari, purtroppo ho da risolvere alcune situazioni personali in "real", che mi porteranno via del tempo e della tranquillita', ma comunque e' mia intenzione aggiornare la stanza delle decorazioni, dei falsi, quella del then & now, e spero anche quella della collezione dei miei amici, con uno splendido cappello...!!!

Salutoni Massi