Translate

sabato 4 ottobre 2008

Libri su Norimberga

Oggi tratto dei libri piuttosto diversi da quelli che propongo solitamente e che interessano una delle citta che conosco di piu' in Germania :Norimberga..
Norimberga era una delle citta' piu belle di tutta la Germania, una bella cinta muraria con all'interno una splendida citta medioevale; ma la guerra e il continuo bombardamento alleato ne ha portato alla quasi completa distruzione..
Dopo la guerra, una mirata e costosa ristrutturazione, grazie, sia all' attento consiglio comunale, che alla devozione della popolazione, alla sua citta', l'ha riportata "quasi" allo splendore del passato..
Se per caso vi trovate a passare da quelli parti, vi consiglio di acquistare questi 3 libri che testimoniano, il prima, il durante e il dopo (ristrutturazione) la Seconda Guerra Mondiale..
Con tanti then e now e fotografie da paura..!!
Il terzo libro in italiano, molto interessante, ripercorre con piu di 20 tappe a piedi, tutte le zone dell' area delle parate naziste..
Il percorso e' ben segnalato, con una numerazione progressiva e con i cartelloni ben visibili, si puo' percorrere in 2 ore, per chi va piano e fa tante foto come me, anche 3 ore..Vi assicuro che anche se ci sono molte rovine, ma anche alcuni edifici intatti, vi dara' uno strano sensazione di passato..
Il libri si trovano in qualsiasi libreria della citta', ma soprattutto ai punti di informazione turistica sparsi nel centro citta'...
Un Saluto Max

Nessun commento: