mercoledì 25 febbraio 2009

Verwundeten Abzeichen -Ferito di guerra classe Nero, WW1

Distintivo per feriti della Prima Guerra Mondiale, classe nero..
Scusate le foto flesciate, ma ho avuto poco tempo.(:
Ecco l'antesignano del distintivo ferito del Terzo Reich..
L'imperatore di Germania e Prussia, Guglielmo II di Germania, lo ufficializzo il 3 Marzo 1918,il 1 aprile dello stesso anno venne stampato il regolamento per l'applicazione, stabilendo le tre classi, nero, argento e oro.
Gia che ci sono, un po' di notizie sull' Imperatore le trovate qui:
e la foto dell'imperatore:

lunedì 23 febbraio 2009

Croce di ferro di Prima Classe appartenuta al soldato SS Johann Voelkl

Oggi si riparte di slancio, con questa croce che di storia ne ha avuto parecchia, perche' appartenuta al Soldato SS Johann Voelkl della 6.SS-Gebirgs-Division "Nord"
Ecco un po' di storia della divisione:
La croce e' marcata L11 Deumer
Praticamente conosco, Johann Voelkl dopo la sua morte, avvenuta in una casa di riposo per anziani a Weiden poco prima di Natale 2007..
Un amico venditore e che conosco anche di persona e che vado a trovare quando mi trovo dalle sue parti; e' stato chiamato dalla casa per anziani , per ritirare alcuni pezzi di militaria..
Una croce di ferro di prima classe, un pendaglio da tavolo SS post , alcuni pin e spillette tutte reducistiche degli anni 80/90 e un libro con i comandanti e i decorati della divisione..!!
Li' feci un errore Grosso, dovevo prendere tutto il lotto..!!
Oltretutto era a un prezzo, molto abbordabile e invece, mi sono preso solo la sua Ek1 e oggi a distanza di un anno e passa mi rammarico ancora..(:
Per quel che riguarda, la storia del soldato in guerra, so' poco, solo da un racconto di un vicino di stanza della casa per anziani..
Dopo una guerra faticosa e dura Johann, visse una vita piuttosto solitaria, non si sposo e non ebbe una famiglia, solo qualche amico veterano, che si riunivano abitualmente..
Visse i suoi ultimi anni in questa casa di riposo e dove mori nel Dicembre 2007..
E' sepolto nella cittadina di Weiden, l'ultima volta a novembre, mi trovavo a pochi chilometri di distanza (a Norimberga.), ma materialmente non mi e' stato possibile andare a trovarlo..
Sicuramente ad aprile o a settembre ci sara' occasione..!!
Ecco le foto:

domenica 22 febbraio 2009

Aggiornamenti

Questo mese come vedete, non ho fatto troppi aggiornamenti personali, purtroppo tra il lavoro, la famiglia, la militaria e soprattutto quest'ultima settimana con la ricerca di una nuova macchina, non ho avuto molto tempo.!!
Ma credo che nei prossimi giorni di ripartire di slancio.!
Oggi mi dedico alla preparazione di un po' di foto per il blog.:)
Vorrei postare tra la fine di febbraio e marzo almeno un paio di decorazioni giapponesi, un paio di novita' importanti nella militaria tedesca, almeno un paio di libri, aggiornare sto' benedetto Then & Now e soprattutto inserire altri oggetti nella sezione Mercatino..
A riguardo il Mercatino, volevo Ringraziare tutti per la fiducia che avete riposto in me.. Grazie.!
Infine i primi di Aprile partecipero' alla Mostra di Militaria a Stoccarda, dove ci saranno i piu' grossi venditori e collezionisti Europei e sicuramente faro' un bel resoconto (anche fotografico.) della manifestazione.
Saluti Max

giovedì 19 febbraio 2009

NS Soldatenbund Ärmelband "Fulda-Werra"

Nell' aggiornamento odierna vi propongo una bella fascetta originale "Fulda-Werra", comprata insieme ad un bel lotto di decorazioni militari..!!
Notare la qualita' e la costruzione del ricamo..!! Difficile da trovare in queste condizioni..!!:)
Ciao Max

martedì 17 febbraio 2009

Distintivo Hj

Oggi aggiornamento "leggero"..!!
Mi e' stato chiesto di postare un pin originale della HitlerJugend, per raffrontarlo con un altro. esemplare...
Il pin e' marcato M1/62 Gustav Hähl, Pforzheim
Salutoni Max

domenica 15 febbraio 2009

Giappone

Ho deciso di aprire una nuova stanza, per postare tutto cio' che riguarda il Giappone, partendo dal Periodo Meijii, fino ad arrivare all'era Showa e precisamente alla fine del secondo conflitto, anche perche' il periodo Showa termina nel 1989, alla morte dell' imperatore Hirohito..!!
°Il Periodo Meijii detto anche "periodo del regno illuminato" è il nome con cui in Giappone si indica il periodo di 45 anni di regno dell'Imperatore Meiji, dal 23 ottobre 1868 al 30 luglio 1912.
L'era cominciò con la deposizione dell'ultimo shōgun Tokugawa Yoshinobu (che avrebbe continuato a vivere isolato a Shizuoka per tutto il periodo Meiji), e l'Imperatore Meiji fu perciò il primo imperatore dotato di potere politico dopo diversi secoli di shōgunato. L'Imperatore continuò l'intensa campagna di riforme iniziata vent'anni prima, nota come Rinnovamento Meiji, modificando la struttura politica, sociale ed economica del Paese. Le ristrutturazioni vennero fatte in senso occidentale e colpirono l'università, l'apparato statale con quello giuridico e portarono alla creazione di una costituzione giapponese.
°Dopo la morte dell'Imperatore, nel 1912, l'Imperatore Taishō ascese al trono, cominciando il Periodo Taishō. Questo periodo va' dal 30 luglio 1912, fino al 25 dicembre 1926, dopodiche si passo al periodo militarista detto Showa.
°Il Periodo Showa letteralmente "periodo di pace illuminata" e' il lasso di storia giapponese corrispondente al regno dell'Imperatore Shōwa, comunemente chiamato Hirohito in Occidente; è compreso tra il 25 dicembre 1926 ed il 7 gennaio 1989. È stato il regno più lungo tra tutti quelli degli imperatori giapponesi.
Il regno Shōwa può essere suddiviso in due momenti storici differenti, durante i quali il Giappone ha vissuto grandi rivolgimenti:
1) nel primo ventennio, tra il 1926 e il 1945, in seguito agli avvenimenti succeduti alla Prima Guerra Mondiale (guerra civile cinese, crisi del capitalismo liberale, minaccia sovietica), in Giappone si sviluppò un forte ultranazionalismo militarista ed imperialista, che trascinò il paese a delle politiche aggressive verso l’esterno, che si risolsero in un disastro...
Nel 1937 il Giappone entrò per la seconda volta in guerra contro la Cina e nel 1941 entrò nella Seconda Guerra Mondiale, alleandosi alla Germania Nazista ed all’Italia Fascista, attaccando gli Stati Uniti d'America a Pearl Harbor.
Nei primi giorni dell'agosto del 1945, il Giappone subì gli unici due attacchi atomici della storia, che portarono alla sua resa totale ed alla perdita di tutte le conquiste esterne all’arcipelago...
2) tra il 1945 ed il 1989, il periodo Shōwa vide dapprima la ricostruzione del paese, dai danni subiti durante la guerra e la formazione di un regime di tipo democratico, alleato agli Stati Uniti; quindi, a partire dagli anni ’50, un enorme sviluppo economico, basato soprattutto sull’esportazione di prodotti altamente tecnologici, che portò il Giappone a diventare la seconda economia al mondo.
Si ringrazia Wikipedia per l'aiuto, ed ecco un bel link, per chi volesse conoscere l'intera Storia del Giappone..
Infine aggiungo per completezza le foto dei 3 imperatori:
Imperatore Meijii

Imperatore Taishō
Imperatore Hirohito

venerdì 13 febbraio 2009

German Daggers of World War II - Vol:2 di Thomas M. Johnson

Davvero bello e interessante Libro sulle Daghe tedesche e in particolare questo volume, il numero 2, tratta le daghe SA, SS (alcune di queste davvero spettacolari..!!), Nskk, NPEA, Rad e della Hitlerjugend..!!
Il libro e' ovviamente in inglese, ma quasi completamente fotografico..!! Quindi di facilissima consultazione.
Un libro piuttosto costoso, ma da avere se uno e' interessato alle daghe tedesche e in particolare per quelle Sa e SS..:)
Ecco come al solito qualche scatto, cosi da poterlo virtualmente sfogliare..!
Salutoni Max