Ho deciso di aprire una nuova stanza, per postare tutto cio' che riguarda il Giappone, partendo dal
Periodo Meijii, fino ad arrivare all'era
Showa e precisamente alla fine del secondo conflitto, anche perche' il periodo Showa termina nel 1989, alla morte dell' imperatore Hirohito..!!
°Il Periodo Meijii detto anche "periodo del regno illuminato" è il nome con cui in Giappone si indica il periodo di 45 anni di regno dell'Imperatore Meiji, dal 23 ottobre 1868 al 30 luglio 1912.
L'era cominciò con la deposizione dell'ultimo shōgun Tokugawa Yoshinobu (che avrebbe continuato a vivere isolato a Shizuoka per tutto il periodo Meiji), e l'Imperatore Meiji fu perciò il primo imperatore dotato di potere politico dopo diversi secoli di shōgunato. L'Imperatore continuò l'intensa campagna di riforme iniziata vent'anni prima, nota come Rinnovamento Meiji, modificando la struttura politica, sociale ed economica del Paese. Le ristrutturazioni vennero fatte in senso occidentale e colpirono l'università, l'apparato statale con quello giuridico e portarono alla creazione di una costituzione giapponese.
°Dopo la morte dell'Imperatore, nel 1912, l'Imperatore Taishō ascese al trono, cominciando il Periodo Taishō. Questo periodo va' dal 30 luglio 1912, fino al 25 dicembre 1926, dopodiche si passo al periodo militarista detto Showa.
°Il Periodo Showa letteralmente "periodo di pace illuminata" e' il lasso di storia giapponese corrispondente al regno dell'Imperatore Shōwa, comunemente chiamato Hirohito in Occidente; è compreso tra il 25 dicembre 1926 ed il 7 gennaio 1989. È stato il regno più lungo tra tutti quelli degli imperatori giapponesi.
Il regno Shōwa può essere suddiviso in due momenti storici differenti, durante i quali il Giappone ha vissuto grandi rivolgimenti:
1) nel primo ventennio, tra il 1926 e il 1945, in seguito agli avvenimenti succeduti alla Prima Guerra Mondiale (guerra civile cinese, crisi del capitalismo liberale, minaccia sovietica), in Giappone si sviluppò un forte ultranazionalismo militarista ed imperialista, che trascinò il paese a delle politiche aggressive verso l’esterno, che si risolsero in un disastro...
Nel 1937 il Giappone entrò per la seconda volta in guerra contro la Cina e nel 1941 entrò nella Seconda Guerra Mondiale, alleandosi alla Germania Nazista ed all’Italia Fascista, attaccando gli Stati Uniti d'America a Pearl Harbor.
Nei primi giorni dell'agosto del 1945, il Giappone subì gli unici due attacchi atomici della storia, che portarono alla sua resa totale ed alla perdita di tutte le conquiste esterne all’arcipelago...
2) tra il 1945 ed il 1989, il periodo Shōwa vide dapprima la ricostruzione del paese, dai danni subiti durante la guerra e la formazione di un regime di tipo democratico, alleato agli Stati Uniti; quindi, a partire dagli anni ’50, un enorme sviluppo economico, basato soprattutto sull’esportazione di prodotti altamente tecnologici, che portò il Giappone a diventare la seconda economia al mondo.
Si ringrazia Wikipedia per l'aiuto, ed ecco un bel link, per chi volesse conoscere l'intera Storia del Giappone..
Infine aggiungo per completezza le foto dei 3 imperatori:
Imperatore Meijii
Imperatore Taishō Imperatore Hirohito