Translate

domenica 3 gennaio 2010

"ORDINE DEL SOLE NASCENTE"- KYUOKUJITSUSHO - di Settima Classe

L' Ordine del Sole Nascente (in giapponese: Kyokujitsu shō) è un'onorificenza giapponese fondata nel 1875 dall'Imperatore Meiji del Giappone. L'Ordine fu la prima decorazione nazionale concessa direttamente dal governo giapponese. Essa venne creata il 10 aprile 1875 per decreto del Consiglio di Stato. Il tema del sole nascente simboleggia l'energia e la forza dello stato giapponese, chiamato anche "Terra del Sol levante".

L'Ordine del Sole Nascente fu il primo ordine istituito in Giappone che poteva essere assegnato anche a stranieri per i loro servizi a favore del Giappone, sia militari che civili.
Ne furono distribuiti circa 4 milioni, in particolar modo delle ultime due classi per servizi militari. L'ordine era diviso in otto classi.
Questo è un esemplare della medaglia della Settima classe.
La medaglia, nelle classi più alte, è formata da due parti:
la " Paulonia Imperiale" smaltata, il fiore sacro, e un sole rosso stilizzato formato da 32 raggi bianchi che si uniscono in 8 punti. Nelle due classi più basse ( 7° e 8° ) è presente solo la prima parte, in semplice metallo argentato per l'8° classe.
Sul retro sono incisi quattro caratteri giapponesi che significano " Decorazione dell'Ordine al Merito". Il nastro di sospensione è largo 30 mm ed è bianco con due bande verticali rosse ai margini. La medaglia veniva consegnata in una scatola laccata nera con incisi gli stessi caratteri giapponesi del retro.
Se vi interessa fare un pochino di approfondimento ecco un paio di link:
http://wikipedia.kataweb.it/wiki/Ordine_del_Sole_Nascente
le classi :
http://www.ww2awards.com/award/46
ed ecco l'ottava classe di Andrea Gasperini, sul suo blog:
http://thirdreichmilitaria.blogspot.com/search/label/Giappone%20ww2

Mi pare che ho detto tutto ora via di foto..!!


Ciao Massi

Nessun commento: