Translate

domenica 14 marzo 2010

Il mio oggetto preferito: Basco della Legione Straniera


La Legione straniera francese (in francese Légion étrangère) è uno storico corpo militare d'élite francese, strutturato su 11 reggimenti, di cui 8 sul suolo francese e 3 oltremare. Attualmente la Legione conta 7.699 uomini suddivisi tra 413 ufficiali, 1.741 sottufficiali, e 5.545 legionari ..
Altre notizie qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legione_straniera_francese
e questo bel sito:
http://www.legionestraniera.org/frames.htm
e se mai foste interessati:
http://www.legion-recrute.com/it/
------------------------------------
Sin da ragazzo, sono sempre stato attratto dalla Legione Francese, vuoi per la storia, vuoi per il blasone e per il rispetto che incuteva e incute, tra alleati e nemici..
Un giorno visitando la fiera di Ingolstadt con il mio amico Andrea, girovagando tra la militaria tedesca, tra medaglie, baionette, elmetti e uniformi, ho visto un piccolo negoziante francese, che tra le tante cose tedesche, aveva parzialmente nascosto dalla visuale, questo splendido basco della Legione, un po' vissuto, un po' tarmato, un po' sgualcito, ma e' bastato un secondo per innamorarmene subito e quindi: Visto e Preso..!
L'ho ripiluto, ho eliminato le tarme, con un lungo procedimento di cella frigorifera ed antitarme ed eccolo qui in tutta la sua bellezza..:)
Come periodo storico, lo collecherei tra' il 1970/1980, molto bello il fregio come potrete vedere marcato:
BERAUDI - VAURE e AMBERT (P.DE.D) .61.
Che dire, ho chiacchierato troppo, vado di foto:
Ciao Massi

Nessun commento: