Translate

mercoledì 23 giugno 2010

Ordine del Sacro Tesoro di VII Classe

Ultimamente la passione per il Giappone si e' accesa, grazie al film a puntate " The Pacific "
quindi ne approfitto subito postandovi quel esemplare di Ordine del Sacro Tesoro di Settima classe in scatola ..
Le condizioni come potete vedere sono ottime e la scatola in legno presenta ancora tutta la sua laccatura..
Ma cosa e' questo Ordine del Sacro Tesero e di quante classi era formato..!!

L' Ordine del Sacro Tesoro (in giapponese: Zuihōshō), è un'onorificenza giapponese, fondata il 4 gennaio 1888 dall'Imperatore Meiji del Giappone col nome di Ordine di Meiji col quale esso è alternativamente conosciuto. Esso è composto di 8 classi di benemerenza e viene conferito a quanti abbiano svolto nel loro campo un lungo e meritevole servizio anche se considerato il minore degli ordini cavallereschi.

Originariamente destinato ai soli uomini, l'Ordine dal 1919 venne aperto anche alle donne; esso viene conferito con una classe civile ed una militare e viene considerato d'obbligo per il conferimento dell'Ordine del Sole Nascente. Come gli altri ordini giapponesi, esso può essere conferito postumo.


E gia che ci sono un po' di notizie sull'imperatore Meiji:

Meiji ( Kyōto, 3 novembre 1852 – Tōkyō, 30 luglio 1912) è stato il 122° imperatore del Giappone secondo il tradizionale ordine di successione. Il suo nome personale era Mutsuhito.
Era figlio dell'Imperatore Komei e di una sua concubina, Nakayama Yoshiko, di stirpe Fujiwara. Meiji ebbe molti figli tra cui Yoshihito, suo successore come Imperatore Taisho.
Durante il suo lungo regno (che iniziò formalmente nel 1868 per terminare nel 1912 con la sua morte) il Giappone si modernizzò e aprì all'Occidente: venne abolito il regime feudale che aveva caratterizzato l'epoca Tokugawa (le prefetture sostituirono gli antichi feudi) ed ebbe inizio l'epoca industriale (senza passare da una vera e propria Rivoluzione industriale) grazie alle innovazioni portate dagli occidentali, che farà del Giappone una potenza mondiale, sia in campo economico che militare. Per quanto riguarda il campo religioso, nel 1868 venne abolito il Buddhismo e lo Shintoismo divenne religione di Stato, concedendo però al paese la libertà di religione, in una più ampia riforma religiosa che culminò nella costruzione e consacrazione del Santuario Yasukuni del 1869 a commemorazione delle vittime della guerra Boshin.
La nuova costituzione, promulgata nel 1889 e ispirata a quelle occidentali, lasciò all'Imperatore poteri esecutivi e militari, affidando però a due camere la gestione delle proprietà.
Le numerose e radicali riforme, le leggi e l'introduzione di nuovi concetti filosofici e scientifici, che trasformarono completamente il Giappone durante il regno di Meiji, sono state chiamate dagli storici Rinnovamento Meiji.
Furono intraprese anche due guerre: una contro la Cina (1894-1895), che venne sconfitta e fu costretta a cedere, tra l'altro, Formosa, oltre che a pagare ingentissime riparazioni, e l'altra contro l'Impero Russo (1904-1905), la cui flotta venne distrutta nella Battaglia di Tsushima.

Foto dell'imperatore:


Passiamo subito alla presentazione della decorazione:
Saluti Massi

Nessun commento: