Günther Rall (Gaggenau, 10 marzo 1918 – Bad Reichenhall, 4 ottobre 2009) è stato un aviatore tedesco che prestò servizio nella Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale.
Con un totale di 275 vittorie aeree ottenute in 621 missioni, fu il terzo miglior asso tedesco del fronte orientale, nonché il terzo in assoluto di tutta la storia dell'aviazione.
Figlio di un commerciante, Günther Rall nacque a Gaggenau (Baden-Württemberg) il 10 marzo 1918. Entrò nell'esercito tedesco nel 1936 come allievo ufficiale e l'anno successivo cominciò a frequentare la scuola militare di Dresda dove venne convinto a passare alla Luftwaffe, l'aeronautica militare della Germania nazista. Ottenne il brevetto di pilota di caccia nel 1938, stesso anno in cui venne assegnato al Jagdgeschwader 52 (JG 52 - 52º stormo caccia) di Stoccarda.
La prima vittoria di Rall coincise con il suo primo combattimento aereo nella campagna di Francia, avvenuto il 18 maggio 1940, quando abbatté il Curtiss P-36 Hawk del cecoslovacco Otto Hanzlicek (che si salvò lanciandosi con il paracadute). Poco dopo la sua squadriglia fu trasferita a Calais per partecipare alla battaglia d'Inghilterra, e quasi subito, il 25 luglio, Rall passò al comando dell'8ª squadriglia del 52º stormo caccia dove tra l'altro ottenne la promozione a Oberleutnant il 1º agosto. Entro ottobre l'8ª squadriglia venne ritirata dalla prima linea per un periodo di riposo e riorganizzazione quindi venne dislocata in Romania per difendere raffinerie e ponti sul Danubio durante la campagna dei Balcani della primavera 1941..
Alla fine di maggio la squadriglia diretta da Rall venne coinvolta nella battaglia di Creta ma alcune incursioni di bombardieri sovietici sulle raffinerie rumene la costrinsero a tornare nel paese dell'Europa danubiana. In cinque giorni Rall e i suoi commilitoni abbatterono circa cinquanta aerei nemici prima di essere inviati nel settore sud del fronte orientale. Qui Rall, dopo aver conseguito la sua 36ª vittoria, venne abbattuto da un Polikarpov I-16 e dovette lanciarsi con il paracadute, ma nell'atterraggio si ruppe la schiena in tre punti e rimase a lungo paralizzato alla gamba e alla parte destra del corpo. La convalescenza terminò nell'agosto 1942 e subito ritornò a conseguire successi raggiungendo quota cento, meritandosi il 26 novembre la Croce di Cavaliere con Fronde di Quercia donatagli direttamente da Adolf Hitler. Nell'aprile 1943 avanzò al grado di capitano ottenendo il comando del 3º gruppo del 52º stormo caccia (III/JG 52) il 6 luglio, e proprio in questo nuovo incarico di comando arrivò alla 200ª vittoria il 29 agosto 1943, cosa che lo fece rincontrare con Hitler il 12 settembre per ricevere le spade da aggiungere alla Croce di Cavaliere con Fronde di Quercia. Nel solo mese di ottobre fece precipitare più di quaranta aerei sovietici.
Il 19 aprile 1944 Rall prese il comando del 2º gruppo dell'11º stormo caccia (II/JG 11) destinato alla difesa dei cieli tedeschi. Il 12 maggio, mentre era in missione con un Messerschmitt Bf 109G-5, riuscì a far precipitare due Republic P-47 Thunderbolt del 56º gruppo caccia statunitense e per poco non fece la stessa cosa con il comandante Hubert Zemke; venne invece attaccato da altri due P-47 che gli danneggiarono l'aereo e un proiettile gli strappò il pollice sinistro costringendolo a paracadutarsi sopra Francoforte sul Meno. Rall venne operato ma un'infezione lo costrinse a letto fino a novembre.
L'ultimo incarico di comando lo ottenne quando, il 20 febbraio 1945, fu designato comandante del 300º stormo caccia basato a Salisburgo. Venne preso prigioniero dagli americani a guerra terminata. Nella sua carriera militare volò in un totale di 621 missioni e venne abbattuto non meno di otto volte, tre furono le volte in cui venne ferito e 275 gli aerei da lui abbattuti (di cui 3 nel fronte occidentale).
Mentre era prigioniero ad Heidelberg, Rall venne contattato dagli statunitensi che stavano cercando piloti con esperienza di volo sui Messerschmitt Me 262. Venne così trasferito a Bovingdon e quindi all'aeroporto di Tangmere dove incontrò l'asso britannico Robert Stanford Tuck con cui strinse amicizia.
Ritornato in Germania, nel 1956 venne convinto da un suo ex commilitone a ritornare nella Luftwaffe, valutando così il progetto del Lockheed F-104 Starfighter prima che la Bundeswehr lo acquistasse.
Dal 1º gennaio 1971 al 31 marzo 1973 mantenne l'incarico di ispettore della Luftwaffe e dal 1º aprile 1974 al 13 ottobre 1975 venne distaccato alla NATO con il grado di Generalleutnant.
Nel 2004 raccolse in un libro (Mein Flugbuch) le sue memorie. Morì a causa di un infarto miocardico acuto nella sua casa di Bad Reichenhall il 4 ottobre 2009, all'età di 91 anni.
Link di riferimento:
Vediamo alcune foto di Rall prima e dopo la guerra..:):)
Nessun commento:
Posta un commento