domenica 26 ottobre 2014

SS-Standartenführer Blobel Paul


Paul Blobel (Potsdam, 13 agosto 1894  Landsberg am Lech, 8 giugno 1951) è stato un criminale di guerra tedesco, ufficiale delle SS con il grado di SS-Standartenführer e membro dell'SD, comandante dell'Einsatzgruppe C
Nato a Potsdam, partecipò alla Prima guerra mondiale distinguendosi in varie azioni e venendo decorato con la Croce di Ferro di prima classe. Al termine del conflitto si iscrisse alla facoltà di architettura, esercitando la professione dal 1924 al 1931, ma in seguito alla crisi economica degli anni '20 e la perdita del lavoro, si iscrisse al Partito nazista e nelle SS.
Durante l'Operazione Barbarossa, fu posto a capo del Sonderkommando 4a dell'Einsatzgruppe C attivo in Ucraina: il suo compito consisteva nel liquidare i dissidenti politici e gli ebrei. Blobel fu il principale responsabile del massacro di Babi Yar, presso Kiev.
Ufficialmente a causa di ragioni di salute, ma in realtà a causa del suo alcolismo, venne destituito dal suo comando il 13 gennaio 1942. Dal luglio 1942 al 1944 venne impegnato nella Sonderaktion 1005, ossia nell'eliminare tutte le tracce dei crimini di massa commessi dai tedeschi in Russia.
Circa 59.018 esecuzioni vennero attribuite a Blobel dal Tribunale militare di Norimberga nel Processo agli Einsatzgruppen.
Condannato a morte, venne impiccato nella prigione di Landsberg l'8 giugno 1951.
Notizie tratte da Wikipedia..
Vi allego altri link:
http://de.wikipedia.org/wiki/Paul_Blobel
http://ww2gravestone.com/general/blobel-paul
ciao
Massi

Nessun commento:

Posta un commento