Translate

domenica 27 dicembre 2009

Monaco - Capitale del NazionalSocialismo - Parte 5

Bene ripartendo da Königsplatz e andando in direzione Brienner Strasse si incontra il centro politico e amministrativo del Terzo Reich, come la Führerbau, il centro amministrativo, la Brauhaus, il centro nevralgico delle SS di Himmler e di altre associazioni; ma soprattutto i primi edifici che si incontravano venendo da Königsplatz erano gli Ehrentempel o "templi dell'onore".
Oggi parleremo di questi..
Partiamo con questa fantastica foto d'epoca di Life di Königsplatz e in lontananza si puo' vedere la Führerbau e uno dei Ehrentempel.
altre due belle foto d'epoca degli Ehrentempel.
Ma cosa erano questi templi..? E cosa rappresentavano per il Terzo Reich..?
Gli Ehrentempel erano due strutture di Monaco, erette dai nazisti nel 1935, dove alloggiavano i sarcofagi dei 16 membri del partito, che erano stati uccisi nel fallito colpo di stato del 9 Novembre del 1923, detto il Putsch della Birreria (di cui ho gia parlato.)..


I militanti che vennero uccisi nel putsch del 1923 sono:Felix Alfarth, William Ehrlich, Anton Hechenberger, Andreas Bauriedl, Martin Faust, Wilhelm Wolf, Theodor Casella, Theodor von der Pfordten, Johann Rickmers, Karl Laforce, Oskar Körner, Max Erwin von Scheubner-Richter, Kurt Neubauer, Lorenz Ritter von Stransky-Griffenfeld, Klaus Maximilian von Pape, Karl Kuhn e dopo gettati in una fossa comune..
I loro corpi venirono in seguito traslati, dopo la vittoria della NSDAP di Adolf Hitler, a questi templi dell’onore, progettati dall’architetto Paul Ludwig Troost nella Königsplatz vicino alla Braunen Haus di Monaco, sede centrale del partito.

Soldati SS di guardia ai Templi, foto bellissima di Life..!!
Dite la verita' da buoni collezionisti, lo vorreste avere questo splendido elmetto, per non parlare di questa mostruosa uniforme ahahha..?

Saluto di Hitler ai Martiri della causa Nazista, foto scattata il 9 novembre 1936 .
A fine guerra e precisamente nel Gennaio del 1947 vennero fatti saltare dagli americani..
Ma cosa e' rimasto Oggi..? Purtroppo poco, solo i basamenti e le fondamenta, ben nascosti da una disordinata e stranamente incurata (per lo stile tedesco.) boscaglia..
Se volete approfondire l'argomento vi rimando a questo link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ehrentempel
Vediamo ora il prima e il poco dopo:

ecco come e' ora, come vedete e' rimasto solo il basamento...

prima

prima

e come ora..

Nel prossimo e lungo then & now, entreremo nel vivo degli edifici ,che hanno fatto la politica e la storia del terzo Reich..
Saluti Massi

Nessun commento: