Distintivo di Abilità Volo Civile – Segelflieger Abzeichen des Deutschen Volks
Ecco un po di storia, qui si ringrazia il buon Damiano-Demjansk, per l'aiuto:
Successivamente alla fine delle ostilità della Prima Guerra Mondiale il Trattato di Versailles affermò chiaramente che alla nazione Tedesca non sarebbe stato permesso, in alcun genere, l’utilizzo di una forza militare, particolarmente dell’aeronautica militare.
Comunque, una scappatoia permise il volo civile.Dato che i costi per pilotare un aereo a motore erano eccessivi in quel periodo inflazionistico, molti piloti privati vennero chiamati ad iniziare a volare.Assegnata dalla Federazione Aeronautica Internazionale, ad ogni pilota venne data una specifica licenza ed un distintivo adatto, dimostrando per un determinato periodo di tempo la propria abilità di volo.
Le classi erano tre:
Classe "A" (un gabbiano) per un volo libero di 30 secondi.
Classe "B" (due gabbiani) per un volo di un minuto che comportava anche una svolta ad "S".
Classe "C" (tre gabbiani) comportava un esame orale e uno di abilità in volo.
Il distintivo aveva un disegno molto semplice, raffigurava un gabbiano in volo in smalto bianco su uno sfondo in smalto blu scuro, il tutto all’interno di una cornice argentata. Le classi B e C erano identiche ma avevano rispettivamente due e tre gabbiani (come descritto precedentemente).Il conseguimento di uno Speciale Certificato della classe “C” aveva una ghirlanda di foglie di quercia attorno ai gabbiani.
Il distintivo nella versione smaltata misura 23 mm di diametro, nel retro si possono trovare sia con il marchio del fabbricante, licenza e numero prog., sia solo con il numero progressivo, ed anche senza marchi e numeri. Solitamente si trovano in vari tipi di bottoni da occhiello da giacca.Sono state fatte anche delle versioni in stoffa ricamate con filo in cotone, ed anche in filo argentato, per questo tipo di distintivo in stoffa fu accordato l’uso sulle uniformi militari.Il numero di distintivi assegnati alla fine del 1945 oggi è ancora ignoto.Ancora oggi essi vengono assegnati ma in forme e diametri differenti.
Nessun commento:
Posta un commento