Translate

lunedì 23 febbraio 2009

Croce di ferro di Prima Classe appartenuta al soldato SS Johann Voelkl

Oggi si riparte di slancio, con questa croce che di storia ne ha avuto parecchia, perche' appartenuta al Soldato SS Johann Voelkl della 6.SS-Gebirgs-Division "Nord"
Ecco un po' di storia della divisione:
La croce e' marcata L11 Deumer
Praticamente conosco, Johann Voelkl dopo la sua morte, avvenuta in una casa di riposo per anziani a Weiden poco prima di Natale 2007..
Un amico venditore e che conosco anche di persona e che vado a trovare quando mi trovo dalle sue parti; e' stato chiamato dalla casa per anziani , per ritirare alcuni pezzi di militaria..
Una croce di ferro di prima classe, un pendaglio da tavolo SS post , alcuni pin e spillette tutte reducistiche degli anni 80/90 e un libro con i comandanti e i decorati della divisione..!!
Li' feci un errore Grosso, dovevo prendere tutto il lotto..!!
Oltretutto era a un prezzo, molto abbordabile e invece, mi sono preso solo la sua Ek1 e oggi a distanza di un anno e passa mi rammarico ancora..(:
Per quel che riguarda, la storia del soldato in guerra, so' poco, solo da un racconto di un vicino di stanza della casa per anziani..
Dopo una guerra faticosa e dura Johann, visse una vita piuttosto solitaria, non si sposo e non ebbe una famiglia, solo qualche amico veterano, che si riunivano abitualmente..
Visse i suoi ultimi anni in questa casa di riposo e dove mori nel Dicembre 2007..
E' sepolto nella cittadina di Weiden, l'ultima volta a novembre, mi trovavo a pochi chilometri di distanza (a Norimberga.), ma materialmente non mi e' stato possibile andare a trovarlo..
Sicuramente ad aprile o a settembre ci sara' occasione..!!
Ecco le foto:

Nessun commento: