Translate

giovedì 28 ottobre 2010

"KRIEGSFLAGGE" - BANDIERA DA COMBATTIMENTO- ORIGINALE TEDESCA di dimensioni Cm. 250 x 150 marcata "KRIEGSMARINE"


Oggi vi presento un super pezzo della mia collezione, una splendida bandiera originale, di bandiera da combattimento tedesca Reichskriegsflagge, della lunghezza di cm. 250 X 150 cm. appartenuta sicuramente a qualche unita' della Kriegsmarine, come intuibile dai lacci posti in cima e in fondo della "ghinda" ( la fettuccia bianca sul lato dell'asta ), e dal "Waffenamt" della Kriegsmarine ( il marchio dell'Ufficio Approvvigionamenti della Kriegsmarine ) stampato su un lato della stessa, ma la cosa importante che questa bandiera e' Italiana, infatti stata presa privatamente in Toscana all' Isola d'Elba...

Il 7 novembre 1935 Adolf Hitler istituì una nuova bandiera da guerra, che assunse il disegno e le proporzioni definitive di questo esemplare, in sostituzione della vecchia bandiera imperiale e che venne utilizzata fino alla fine del 1939, quando fu leggermente modificata. La "Reichskriegsflagge" veniva utilizzata su tutte le imbarcazioni della Kriegsmarine, negli aeroporti della Luftwaffe, e su tutti gli edifici occupati dalla Wehrmacht. Veniva anche issata ogni mattina sull'asta di tutte le caserme e utilizzata abitualmente nelle parate militari o nelle manifestazioni ufficiali vicino alla bandiera nazionale con la svastica.

La bandiera è marcata sul robusto nastro bianco laterale ( ghinda ) nell'ordine con una "M" sormontata da un'aquila nazionale stilizzata ad indicare la sigla di appartenenza alla Kriegsmarine ( Waffenamt ), la scritta "Reichskriegsflg." ad indicare che si tratta di una bandiera militare ufficiale, la sigla "150x250" per indicare la misura in cm. , un grande numero "7", e il marchio del fabbricante "Plutzar & Brüll K.G.Bielitz O/S.".

e ora via di foto:


ciao, ci vediamo a Milano, Sabato..!!
Massi

2 commenti:

GIULIANO ha detto...

COMPLIMENTI ,BELLA E IMPORTANTE BANDIERA,LA VORREI ANCHE IO COME COPRILETTO,!!! CIAO CAMERATA

Massimiliano ha detto...

ahahaahha te poi l'hai vista dal vivo; e' bella grande, non riuscivo a fotografarla e quindi ahah l'ho messa sul letto...:) Ovviamente la bandiera.!!
ciao
Massi