Translate

martedì 25 gennaio 2011

Giovanni Righini - Nahkampfspange in bronzo di scavo - Relic condition to Gothic Line, ITALY..!!

Questa e' una splendida barrettina di combattimento corpo a corpo, dovuto a un ritrovamento nostrale di Giovanni Righini, nella zona di MONTE CECE.. :)
This a fantastic relic piece from the battle in Gothic Line..!!
----------------------
Questa è la storia di un distintivo tedesco Nahkampfspange in bronzo prodotto dalla ditta Deschler rinvenuto anni fa col cerca metalli sulle colline che circondano il mio paese. In questi luoghi vi furono scontri cruenti tra le truppe tedesche, piazzate a difesa della linea Gotica, e la prima divisione britannica.
Fu trovato esattamente in una cima montuosa divenuta famosa quasi quanto il più blasonato e conosciuto "monte Battaglia": MONTE CECE
Ed ora un pò di storia delle due divisioni che si contesero questa cima e che la resero famosa a causa del forte tributo di sangue che versarono

La Prima Divisione Britannica (agosto 1944 - gennaio 1945)inizia la seconda parte della sua campagna d'Italia ad Anzio nel gennaio 1944.
I soldati della 1ª Divisione, che faceva parte della V Armata, parteciparono alla liberazione di Firenze, e la tennero fino alla fine di agosto; poi iniziarono l'avanzata verso Nord, seguendo il tracciato della Arrow Route, ossia della strada che da Firenze porta a Faenza, passando per Borgo San Lorenzo e Marradi.
Fu sotto l'impeto del loro attacco che si ebbe il primo cedimento della Linea Gotica, poi sfruttato ampiamente dal II Corpo statunitense. I combattimenti successivi allo sfondamento della Linea Gotica permisero di liberare Palazzuolo e Marradi entro la fine del mese di settembre 1944.
Da quel momento la Arrow Route seguita dalla 1ª Divisione non seguì più la valle del Lamone, ma scese lungo la valle del Senio, da Palazzuolo in direzione di Castel Bolognese; nel frattempo le truppe germaniche avevano rinforzato alcuni punti per arrestare l'avanzata degli Alleati e si apprestavano a tenerli ad ogni costo.
A cavallo della valle del Senio i capisaldi da conquistare furono due, Monte Battaglia e Monte Cece, sui quali gli Alleati riuscirono a mettere piede pagando un altissimo prezzo in vite umane.
Alla 1ª Divisione toccò il Monte Cece, che fu definitivamente conquistato il 20 ottobre 1944, dopo 16 giorni di durissimi combattimenti con condizioni meteorologiche avverse.
Avversari degli inglesi erano i tedeschi della 715 divisione

La 715.Infanterie division fu costituita l'8 maggio 1941 come una unità di occupazione per il servizio in Occidente.
Dopo la formazione, la divisione fu impiegata in servizi in materia di sicurezza e per le operazioni di difesa costiera nelle regioni della Gironda e Bayonne, e più tardi Aix en Provence, Avignone.

Nel gennaio del 1944all'unità fu ordinato di trasferirsi in Italia, dove prese servizio lungo la testa di ponte di Nettuno. Prese poi parte nella lotta a Campoleone, Aprilia e Cisterna. Il 715.Infanterie prese poi parte al ritiro sulla linea difensiva "C-Line". Le fu poi permesso di riposarsi e rilassarsi vicino a Forlì.
Dopo tale periodo la divisione prese parte a battaglie lungo la costa a sud di Ravenna. Dopo aver combattuto nella "Green-Line" e a Bendetto Pass, prese parte nella lotta difensiva nella regione di San Giovanni-Vala, sul Santerno, e nelle posizioni Goten. Successivamente combatté a Monte Battaglia e Monte Cece. Nel febbraio del 1945,all'unità fu ordinato di trasferirsi sul fronte orientale, non prima di un breve periodo di riposo nella zona di Verona.

Spero di non avevrvi annoiato troppo..............ciao RIGO
------------------------------------------
Aggiungo un paio di nozioni sul Monte Cece:
Il Monte Cece è una cima dell'Appennino tosco-romagnolo, la terza più alta della provincia di Ravenna dopo il Monte Macchia dei Cani (968 m) e il Monte Castellaccio (834 m), posti sull confine tra Casola Valsenio e Castel del Rio; esso è interamente compreso nel territorio comunale di Casola Valsenio.
Il monte Cece è la più importante cima di un marcato crinale montuoso che funge da spartiacque tra le valli del fiume Senio (a ovest) e del torrente Sintria (a est), il suo principale affluente. Esso è composto dalle seguenti vette (da sud verso nord):
Monte Cece (759 m);
Poggio Celletta (602 m);
Monte della Vecchia (658 m);
Monte Castellaro (528 m);
Monte Faggeto (536 m);
Monte Albano (403 m).
Da questo crinale, che è più addossato alla valle del Sintria, si staccano alcune protuberanze montuose cerso la valle del Senio. Da essi nascono anche numerosi rii affluenti dei due suddetti corsi d'acqua.
Nella vetta del monte, in occasione del 60º anniversario (nel 2004) dei combattenti tra Monte Battaglia e Monte Cece, è stato collocato un monumento con tre lapidi in tre lingue (inglese, tedesco e italiano).

e per finire il link con la mappa/map:
http://maps.google.it/maps?hl=it&biw=1268&bih=815&q=monte%20cece&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl

Ciao Massi


Nessun commento: