Translate

sabato 16 aprile 2011

Fabio BET - Schirmmuetze Ufficiale Allgemeine SS pre-RZM - Parte 1

Sono davvero onorato di postare questo bellissimo Schirmmuetze da Ufficiale Allgemeine SS pre-RZM, che appartiene alla bellissima collezione del mio amico Fabio, conosciuto in tutti i forum nostrani come Rev Stone. Sicuramente uno dei 2/3 pezzi piu' importanti postati fino a ora nel mio blog, ma soprattutto per i neofiti, lo Schirmmuetze verra abbondantemente spiegato e studiato. Quindi visto l'importanza, il post verra diviso in 2 parti..! :) Buona visione e Buona Spiegazione.
------------------------------------

Salve amici, quest'oggi vi mostro questo cappello da ufficiale delle A-SS dei primissimi anni trenta. Si tratta di un cappello molto bello a cui mi sono particolarmente legato. E' il classico copricapo un pò controverso, in quanto di un periodo dove i regolamenti non erano ancora stati affinati e le uniformi SS erano in costante mutamento. Il copricapo presenta una classica forma a piatto, con tesa rigida. il materiale è una gabardina nera a tramatura piuttosto fine per il corpo, mentre il fascione è in velluto nero. cordino in argento, visiera in fibra vulcanizzata e i canonici 3 piping bianchi completano il tutto.

le insegne sono tipiche di quegli anni, con un acquila politica mod. '29 in argento ed il teschio in stile prussiano.

eccolo qui il famigerato teschio, in tutto il suo affascinante splendore (notate la qualità del conio)

a destra la visiera ha subito un danno, pare da scottatura. danno che ha anche scrostato il cordoncino d'argento...impossibile datarlo, di sicuro è un incidente molto vecchio.

come si vede, il cordoncino è del vecchio tipo, in cotone grezzo rivestito in filo metallico d'argento. anche il bottone è in tombak tuffato nell'argento...caratteristiche queste che lo appunto a fine anni venti/primi anni trenta.
<>
qui, come si vede, il cordoncino ha lasciato la tipica "orma" sulla vernice della visiera.

passiamo ora ad analizzare l'interno. l'alluda è in pelle naturale, la fodera è in cotone havana sui fianchi, in cotone impermeabilizzato la volta. il diamante è in celluloide e non c'è alcun marchio, sebbene di certo non sia un cappello d'intendenza.

ecco qui il diamante nella sua forma romboidale.

vediamo adesso la parte sotto il visore, si intravede nel controluce la tramatura a quadretti sotto la verniciatura bruna. sulla parte frontale ci sono dei buchetti che indicano la presenza di quei bottoncini metallici con le iniziali del proprietario che si usava appunto graffettare sulla pelle.

altro dettaglio dell'alluda, molto bassa come si usava nei copricapi di quegli anni.

solleviamo l'alluda ed andiamo ad investigare la parte più importante dei cappelli: la loro costruzione. si intravede tutt'intorno l'anima in cartone trattato color mattone. la fodera è cucita in filo nero cerato direttamente sui ripieghi della lana. l'alluda è evidentemente cucita a mano (le boccole sono tipicamente irregolari) con un filo molto resistente.

Fine parte 1

Nessun commento: