Translate

martedì 4 ottobre 2011

Simone Fiammenghi - Splendido Elmetto, Helmet mod. 42 + porta maschera a 3 colori..!!

Sono proprio contento di mostrarvi un paio di splendidi pezzi del mio amico e moderatore/amministratore del forum GermanMilitaria forum: Simone Fiammenghi.
Lascio la parola a lui e ancora grazie per il tuo favoloso post..
Un abbraccio
Massimiliano
-----------------------
Salve ragazzi, qui Simone, 33 anni, da Ravenna.

Ringrazio l’amico Massi per avermi permesso di arricchire il suo blog con qualcosa della mia collezione pertanto ho scelto un’accoppiata, composta da elmo e portamaschera, che spero possa risultare d’interesse.
L’elmetto è un classico modello 42, mimetizzato a 3 colori, caratterizzato da uno schema abbastanza insolito, che definirei quasi “naif”. Bellissima patina d'insieme e tonalità opache vanno a creare uno schema mimetico unico nel suo genere ma simile ad altri, altrettanto bizzarri, immortalati in foto d’epoca.
Il porta maschera presenta la stessa tipologia di mimetismo ed è impreziosito dal nome e numero di feldpost del proprietario, impressi sullo sportellino portalenti. Il feldpost è riconducibile al Leichte Flak-Abteilung 831, unità appunto della FLAK che, durante il conflitto mondiale, risultò piuttosto statica, in quanto posizionata in una zona circoscritta tra Olanda e Belgio. Schierata soprattutto a Rotterdam dal 1941 al marzo 1943, si sposta a Schiedam per poi tornare di nuovo a Rotterdam nel Novembre 1943.
Forse anche per il suo scarso dinamismo sul campo, l’elmo e il porta maschera sono arrivati a noi in discrete condizioni.
Ciò che contraddistingue questa coppia lè o stesso schema mimetico, frutto probabilmente della stessa mano. Le affinità sono veramente sbalorditive creando un ensamble difficile da replicare.
Aggiungo infine che i due oggetti provengono da collezioni diverse, recuperate in tempi differenti.
Con queste ultime parole concludo, sperando che anche su di voi questi oggetti possano trasmettere qualcosa.
Un saluto a tutti gli amici del blog.
Simone





Nessun commento: