Translate

mercoledì 15 febbraio 2012

Monete e Banconote Germania

Ecco finalmente la nuova stanza, quella delle Monete e delle Banconote Tedesche con particolare interesse al periodo Terzo Reich e piu' precisamente al Reichsmark (1924-1948)..
--------------------------------
La Reichsmark è stata la valuta della Germania dal 1924 fino al 20 giugno 1948, quando è stata sostituita dal Marco tedesco nella Germania Ovest e dal Marco della Repubblica Democratica Tedesca nella Repubblica Democratica Tedesca che però all'epoca non esisteva affatto (venne fondata il 7 ottobre 1949).
Fu introdotta nel 1924 per sostituire la Papiermark. L'introduzione fu necessaria a causa dell'iperinflazione che aveva raggiunto il suo picco nel 1923. Il tasso di cambio tra la vecchia Papiermark e la Reichsmark fu 1 = 1012 Papiermark (un milione di milioni di Papiermark). 1 dollaro statunitense valeva 4,2. Per stabilizzare l'economia e per agevolare il cambiamento, la Papiermark non fu sostituita immediatamente con la Reichsmark, ma con la Rentenmark, una valuta temporanea.
Il termine Marco è un antico nome tedesco per le valute, che è in uso dal XII secolo. Il marco diventò valuta ufficiale della Germania dopo la riunificazione del 1871. In realtà, però, fino all'inizio del XX secolo coesistettero diverse valute all'interno della nazione.
Dopo la II guerra mondiale la Reichsmark continuò a circolare in Germania ma con nuove banconote stampate negli USA e nell'URSS, come anche le monete. Le banconote sono tutte datate 1944 e avevano colori simili. Esistevano tagli da 0,50, 1, 5, 10, 20, 50, 100 e 1.000 Reichsmark. L'ente che emetteva le banconote era l'Alliierte Militärbehörde (Autorità Militare Alleata) con la scritta In Umlauf gesetzt in Deutschland ("messa in circolazione in Germania") sul fronte della banconota.
----------------------------------
A tal riguardo senza a starvi a ricopiare il tutto, vi invito a leggere per vostra cultura personale i link sulla storia del marco tedesco e sull'inflazione che colpi' tutto il mondo ma in questo caso specifico, la Germania..

-Papiermark:
http://it.wikipedia.org/wiki/Papiermark

-subito dopo il Rentenmark:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rentenmark

-Reichsmark:
http://it.wikipedia.org/wiki/Reichsmark

-e un po' di storia recente:
http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_tedesco


-e a chi fosse interessato, anche il marco della Repubblica Democratica Tedesca:
http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_della_Repubblica_Democratica_Tedesca

e infine un bel link, sulle monete:
http://manuali.lamoneta.it/MoneteGermaniche/Reich.htm


Ciao Massimiliano

Nessun commento: