Translate

martedì 25 giugno 2013

Marco Puppi - Reichsparteitag Nùrnberg 1929

Oggi vi presento questo bel pezzo del mio Amico Marco Puppi :) lascio a lui la palla e alle sue foto.!
-----------------------------------------------------------
Rarissimo pin del raduno di Norimberga del 1929,secondo me uno dei più belli mai realizzati graficamente, ne esiste un altra versione in scatola altrettanto rara,realizzata successivamente..L'ho cercato per diversi anni e finalmente è nella mia collezione..Sul retro è marcato "Hoffstatter Bonn"...Un pò di storia...I primi raduni del Partito nazionalsocialista si tennero a Monaco nel 1923 (27-29 gennaio) e a Weimar nel 1926 (1º-4 luglio). Questi primi eventi, organizzati in maniera approssimativa, non mostravano ancora le adunate oceaniche tipiche dei raduni successivi; si risolvevano in improvvisati discorsi tenuti dai leader del partito che venivano spesso interrotti dai membri delle fazioni rivali, in particolar modo dai comunisti. Dal 1927 in poi, i raduni furono organizzati esclusivamente nella città di Norimberga. Norimberga venne scelta per una serie di ragioni organizzative e d'interesse: era situata al centro dello Reich e quindi facilmente raggiungibile. La piazza Luitpoldhain ben si prestava a contenere il sempre maggior numero di partecipanti al raduno ed inoltre l'evento poteva contare sull'efficiente organizzazione dei nazionalsocialisti locali guidati da Julius Streicher, Gauleiter di Franconia. Non ultimo la locale polizia, diretta dal simpatizzante nazista Heinrich Gareis, ostacolò solo in minima parte lo svolgimento dei primi due raduni norimberghesi, prima che l'ascesa al potere di Hitler nel 1933 risolvesse definitivamente il problema. Oltre alle motivazioni pratiche Norimberga venne scelta per l'elevato significato simbolico e politico che la ricollegava alla tradizione delle Diete imperiali ivi tenute durante il Sacro Romano Impero. Nell'opuscolo commemorativo del raduno del 1927, che ebbe luogo dal 19 al 21 agosto, curato da Alfred Rosenberg la scelta venne così illustrata: « È stata una buona idea tenere il terzo raduno (ndt: il primo nella città) del partito nazionalsocialista nell'antica città imperiale di Norimberga. È una città che è stata al centro della storia tedesca durante l'importante periodo medioevale, ma anche una [città] che ha minacciato di trasformarsi in una roccaforte della follia di massa marxista durante il XX secolo. Dal 19 al 21 agosto è stata perciò un simbolo[.] [Il simbolo] che i combattenti per la liberta del futuro stato nazionale germanico non permetteranno che i luoghi del glorioso passato della Germania diventino il campo giochi della negazione ebraico-marxista di tutti i valori del popolo tedesco.»
Prima dell'ascesa al potere del Partito nazionalsocialista si tenne un secondo raduno a Norimberga dal 1 al 4 agosto 1929 al quale parteciparono circa 25.000 simpatizzanti, per la maggior parte uomini delle Sturmabteilung (SA) e delle nascenti SS incaricate - come in tutte le edizioni successive - della sicurezza del raduno.Dopo l'ascesa al potere del Partito nazionalsocialista avvenuta il 30 gennaio 1933 con l'elezione di Adolf Hitler alla carica di Cancelliere del Reich, i raduni di Norimberga ebbero cadenza annuale. Dallo stesso anno venne fissato il periodo della manifestazione da tenersi nella prima metà di settembre ed un nuovo nome: Reichsparteitage des deutschen Volkes («Giornata nazionale del partito [ndt:nazista] del popolo tedesco»), inteso a simboleggiare la solidarietà fra il popolo tedesco e il partito. I Reichsparteitage assunsero negli anni proporzioni colossali arrivando a contare oltre mezzo milione di partecipanti e delegazioni appartenenti a tutte le realtà del partito (SA, SS, Gioventù hitleriana, ecc.), dell'esercito tedesco e delle istituzioni nazionali.Per ogni anno venne scelto un titolo programmatico, legato ai più importanti eventi tedeschi che avevano segnato l'anno del raduno.L'aspetto principale dei raduni di Norimberga fu la trasfigurazione propagandistica, abilmente orchestrata, della figura di Adolf Hitler che lo dipinse come il "messia" tedesco inviato dalla Provvidenza per salvare il popolo tedesco. Le masse, rigidamente inquadrate in suggestivi scenari, ascoltavano la parola di Hitler, marciando davanti a lui e giurando lealtà alla sua persona e all'ideale nazista. I raduni servirono la propaganda tedesca come veicolo per mostrare, soprattutto all'estero, la volontà e l'armonia del "nuovo" popolo tedesco forgiato dalla disciplina e dall'ordine. La dimostrazione di potenza della «nuova Germania» non era limitata agli spazi predisposti per il raduno.
Le formazioni del Partito marciavano lungo le strade dell'antico centro di Norimberga pavesate di bandiere recanti la svastica, per ricevere il saluto di Hitler e del popolo entusiasta che si assiepava ai lati. L'imponente scenografia, organizzata da Albert Speer, serviva a simboleggiare la continuità tra la grandezza del Sacro Romano Impero ed il Terzo Reich. A partire dal 1935 la prima sera del raduno venne dedicata all'esecuzione dell'opera di Richard Wagner I maestri cantori di Norimberga. Hitler fu un grande ammiratore di Wagner che egli riteneva conformarsi, attraverso le sue opere eroiche, alla visione del mondo (Weltanschauung) nazista.Per ogni raduno tra il 1933 ed il 1935 la regista tedesca Leni Riefenstahl creò un film-documentario sullo svolgimento dell'evento.
Le capacità tecniche ed artistiche della Riefenstahl e le oceaniche masse rigidamente inquadrate nelle scenografie di Albert Speer contribuirono a creare alcuni tra i migliori film di propaganda mai prodotti, che ancor oggi - nonostante le numerose polemiche sul loro contenuto - vengono studiati.









Nessun commento: