Translate

domenica 8 marzo 2015

Carlo Baffico - WWI Italian fighting knife, Pugnale degli Arditi

Oggi vi voglio presentere questo bellissimo Pugnale degli Arditi che è nella collezione di Carlo Baffico, lascio a lui la parola e le bellissime foto.
-------------------------------------------------------
Ciao a tutti ,questo che vi presento oggi e' il primo  pugnale italiano impiegato dalle truppe d'assalto, meglio conosciute come "Arditi".
Il pugnale e' completo del suo fodero originale in pelle ed e' una produzione bellica d'emergenza ottenuta con il reimpiego della punta e dei foderi delle baionette del fucile Vetterli-Vitali M1870/87 accorciate dal 1916.

Le truppe d'assalto furono utilizzate per la prima volta dalla Germania (istituite tra la primavera e l'estate del 1916 con il nome di "Sturmpatrouilen"); dall'Impero Austro Ungarico (create nel medesimo periodo, con il nome di "Sturmtruppen") e dall'Italia (create anch'esse sulla scia dei successi tedeschi e austriaci con il nome di Arditi).

Gli Arditi generalmente operavano in piccole squadre che, con azioni rapide, avevano il compito di creare una falla tra le difese nemiche e aprire così un varco per la fanteria che successivamente poteva superare il blocco della trincea. Questi gruppi specializzati vengono dotati di un equipaggiamento leggero, ma dirompente (  bombe a mano, pugnali e fucili accorciati ) per permettere loro di combattere e di muoversi più agilmente tra le anguste trincee nemiche.

Questo pugnale chiamato anche "modello 1916", non presenta nessun marchio o punzone,in una guancetta di legno e' incisa a mano una lettera che molto probabilmente e' una M, forse l'iniziale del nome del suo possessore o forse per indicare Mussolini.
Finita la grande guerra questi pugnali furono reimpiegati dallo squadrismo fascista; insomma un pugnale dalle molte vite e con una lunga storia.
Un caro saluto a tutti.
Carlo

















Nessun commento: