Translate

domenica 1 marzo 2009

Monaco - Capitale del NazionalSocialismo Parte 2

Sicuramente un punto cruciale per la storia della Germania e del NazionalSocialismo e' la Feldherrnhalle..
Prima di mostrarvi un po' di foto, ci vuole un po di storia, su che cosa era la La Feldherrnhalle o Loggia dei Marescialli:
La loggia venne costruita tra il 1841 ed il 1844 su progetto di Friedrich von Gärtner, per volere di Ludwig I. La loggia venne costruita sul luogo su cui prima sorgeva lo Schwabinger Tor, adiacente al Palais Preysing, e per il progetto Gärtner si ispirò alla Loggia della Signoria di Firenze. La loggia venne costruita per onorare gli eroi della Baviera. È alta 20 metri, ha una tripla arcata e vi si accede mediante una scalinata posta al centro. Le sculture dei leoni poste ai lati della scalinata, opera di Wilhelm von Rümann, vennero aggiunte nel 1906. La loggia ospita le statue del conte di Tilly, condottiero della guerra dei Trent'anni; del conte von Wrede, maresciallo dell'età napoleonica; ed una allegoria dell'esercito bavarese, tutte le statue sono opera di Ferdinand von Miller.
E' qui che incontriamo per la prima il nostro giovane Adolf Hitler nel 1914, festante per l'ingresso della Germania alla Prima Guerra Mondiale
Foto Feldherrnhalle
Qui si vede il giovane Adolfo festante all'annuncio dell'entrata in guerra del 1914
e adesso. Hitler si trovava esattamente davanti al signore con la maglia azzurra...!!!
Dopo la fine della guerra e l'inizio del Nazionalsocialismo di cui ho gia' trattato in un T&N precedente, la Feldherrnhalle, divenne fondamentale per la storia del Nasizmo con il Putsch della birreria di Monaco e con tutte le rievocazioni e giuramenti SS che si tennero dopo il 1933
Per la storia sul Putsch di Monaco del 9 novembre 1923 vi rimando qui:
Lo scontro avvenne nella strada accanto alla Feldherrhalle in Residenzstraße, dopo vedremo il punto esatto..!!!
Con l'avvento del Nazismo, la piazza venne consacrata ai martiri degli scontri del 9 novembre 1923, all'ideale del Nazionalsocialismo, all'iniziazione e al giuramento delle SS....
Giuramento SS, prima:
Stessa prospettiva..!!
Come detto lo scontro avvenne ai lati della Feldherrnhalle precisamente all'imbocco di Residenzstraße, in memoria della scontro, tutti dovevano obbligatoriamente, salutare con il saluto romano..
Ovviamente veniva onorato nella migliore delle maniere, in ricordo dei caduti, e del NazionalSocialismo..Prima:
Ecco a testimonianza un mia cartolina originale d'epoca, viaggiata..

e come e' adesso.! Si intravede al centro in alto sul muro una mattonella piu scura, proprio li era posta la lapide a ricordo dei caduti nazisti.

e ora vediamo prima la strada Residenzstraße dove fini il corteo, dalla prospettiva dei nazisti
ed ecco il punto esatto dove si fermo Hitler, e quello che videro i suoi occhi, sia davanti che dietro, ma tutto portato ai tempi odierni..
Interessante e emozionante Vero..?? Per me che ho scattato la foto e' stata un emozione strana, un po come tornare indietro al 1923..!!
Davanti si trovo' lo sbarramento dell'esercito e della polizia Bavarese:
e e girandosi dietro il suoi camerati, pronti al combattimento:
Adesso, la piazza e' un bel posto, con un bel monumento; la Residenzstraße e' una bella via con bei negozi e pasticcerie, e bella gente e l'eco dei tumulti e del Nazismo, sono ormai molto lontani e dimenticati.
Saluti e al prossimo then & now.
Ciao Massi

Nessun commento: