Translate

giovedì 21 maggio 2009

Monaco - Capitale del NazionalSocialismo -Parte 3

Tra le Birrerie che fecero crescere a dismisura il NazionalSocialismo a Monaco, tra le piu importanti possiamo considerare la famosa HB Hofbräuhaus, dove Hitler teneva lunghi e incalzanti comizi..
La Birreria oggi e' forse la piu conosciuta al mondo e una visita o una cena, sono una sosta obbligatoria per chi voglia vederee apprezzare veramente Monaco..
La birreria e' divisa al Pian Terreno: con una una grossa sala che puo' accogliere centinaia di persone, a dire la verita' molto rumorosa e becerona.
Un Piano Intermedio, che si accede tramite a una scala adiacente all'entrata principale, la stessa scala che Hitler e il suo staff saliva per i propri comizi, dove vi accolgono altre piccole sale molto piu raccolte e decisamente meno rumorose (io vi consiglio di mangiare li, seduti e apparecchiati come si deve..!!), qui potete trovare sulla parete anche uno pezzo di spartito di Mozart (almeno cosi dicono loro...!)..
Infine salendo ancora le scale, trovate un ultima sala dove all'epoca venivano fatti i raduni e gli incontri con il Fuhrer, e adesso invece e' adibita a feste, con musica, mangiare e balli tedeschi...
Va anche detto che la stanza il 25 aprile del 1944, fu seriamente danneggiata da una bomba e ricostruita nel dopoguerra.
Vi lascio anche il sito ufficiale, ovviamente se andate a vedere, nessuna menzione storica e' stata fatta al periodo NazionalSocialista della birreria:
Cominciamo a vedere come era ai tempi del NazionalSocialismo..
e come e' ora, praticamente Uguale.................!!
Dopo l'arrivo degli americani della C.P 157 Inf 45th Div. ecco come si presentava la birreria, mentre la seconda e' stata scattata nel maggio 1945..
Salendo tramite la adiacenta scala si arriva all'ultimo piano, quello addetto ai comizi Hitleriani .
Nella sala era anche presente una targa in sua memoria che ovviamente ai giorni nostri e' stata rimossa..hihi
Ecco come si presenta, adesso la sala..
Birreria anni 30
Saluti Massi..

Nessun commento: