Translate

domenica 30 agosto 2009

ARMELSTREIFEN - Fascetta Originale da manica AFRIKAKORPS" 1941-1943

Andiamo avanti con questo bellissimo esemplare originale della prima fascetta da manica dell'Afrikakorps istituita il 18 luglio 1941 e destinata al personale del DAK ( Deutsche Afrika Korps ).
Veniva indossata sulla giubba tropicale e sulla giubba di panno, a circa 15 cm dal bordo inferiore. La fornitura di tali fascette era assicurata dai due titolari della BeVo ( Beteiligungsgeshaft Vorsteher ) che le forniva in fettucce di diversi metri che venivano poi tagliate..
Non era propriamente un segno distintivo di campagna ma piuttosto l'insegna di appartenenza ad una formazione, il Deutsche Afrikakorps.
Era riservata a tutti coloro che vavevano partecipato alla Campagna d'Africa senza preclusione per nessuna unità. La fascetta doveva essere obbligatoriamente rimossa dalla divisa quando le unita' della Luftwaffe erano trasferite in altri teatri di operazione o quando i singoli soldati entravano a far parte di altre unita' non operanti in Africa.
Veniva indossata sull'uniforme di servizio tropicale a circa 15 cm dal bordo inferiore della manica sinistra, un centimetro sopra il risvolto del cappotto o 7,5 cm sopra il risvolto della Waffenrock. La fascetta, realizzata in un tessuto misto a macchina, misura circa 32 mm. Ha una porzione centrale verde scuro con due bordi di filo d'alluminio di 3,5 mm e due bordi esterni di colore kaki. Sulla parte verde centrale è ricamata a macchina con filo d'alluminio, la parola "AFRIKAKORPS" in caratteri latini maiuscoli..
E' ora un bel po' di foto, sperando di trovare l'ultima fascetta che mi manca cioe' la camel.
Salutoni Massi
Ecco una bella foto della fascetta, portata da Rommel...!!!!!

Nessun commento: