Translate

giovedì 19 novembre 2009

La 2ª Divisione Panzer SS "Das Reich", di Wolfgang Kretschmar - Parte 2

Bene riparto dopo una lunga e nervosa mattinata di lavoro, con questo Soldbuch, che insieme al suo soldato, ha vissuto sul campo ben 5 anni e tutti i fronti, armi alla mano e non seduto dietro una scrivania a Berlino..E Sopravvivendo a tutti i fronti..
Le condizioni del SB SS sono davvero vissutissime, ma non manca davvero niente e soprattutto tutto completo, per un pezzo di cui vado veramente orgoglioso, perche' bene o male, chi piu' o chi meno, tutti noi collezioniamo, per ricordare i fasti che con le sue ragioni e suoi torti, hanno portato ad essere l'esercito del Terzo Reich, il piu' forte e temuto di tutti i tempi..

Soldbuch SS appartenuto al SS-Rottenfuhrer Wolfgang Kretschmar, soldato pluridecorato al servizio di una delle divisioni piu' agguerrite che la Seconda Guerra Mondiale abbia potuto annoverare tra i suoi combattenti (e quella tra le Waffen-SS che conta il piu' alto numero di decorati con la Croce di Cavaliere), la DAS REICH.

MEDAGLIE e FIRME

Le decorazioni di pagina 19 che Wolfgang ha ricevuto sono:
- Ostmedaille
- Infanterie Sturmabzeichen
- EK II
- Verwundetenabzeichen in schwarz


Nel Soldbuch troviamo inoltre un'entrata firmata dal II Abteilungskommandeur che era Heinz Schubert, vincitore della Deutsche Kreuz in Gold.

STORIA DEL SOLDBUCH E DEI DOCUMENTI

Wolfgang Kretschmar
nacque a Zittau il 26 ottobre 1921.
Entrato nelle SS, la prima certificazione del Soldbuch arriva il 28 agosto del 1940, quando le W-SS erano ancora denominate SS-Verfungungstruppe.

In novembre sempre del 1940 si addestra nell'unita' ''ersatz'' del reggimento d'artiglieria in previsione dell'operazione Barbarossa.
A meta' gennaio viene ricoverato in ospedale dal quale e' dimesso il 29 gennaio (nella stessa pagina del libretto si vede anche registrato un altro ricovero tra il 23 marzo ed il 16 aprile 1942 per ''problemi del tessuto connettivo e della pelle'' codice 25)
Alla fine del gennaio del 1941 viene spostato nelle fila del SS-Artillerie-Regiment ''Reich'' nella 5 batteria.

I primi colpi vengono sparati nella campagna di Jugoslavia e Grecia ma la parte piu' lunga e dolorosa della guerra deve ancora arrivare.

Poi inizia la campagna di Russia e qui, tra ferite e licenze, tutte utilizzate per far ritorno a Zittau, citta' natale, dai familiari, assieme sempre alla SS Das Reich trascorrera' nel bene e nel male con la divisione tutte la battaglie le glorie e le sofferenze che per 3 anni consecutivi si alterneranno incredibilmente sul fronte Russo, dalla battaglia di Mosca in cui le avanguardie della Das Reich giunsero nei sobborghi della capitale sovietica, a soli 35 km da un'impresa tanto incredibile quanto assurda, fino alla mastodontico scontro di Kursk.
Wolfgang intanto prestera' servizio in diverse unita sempre della Das Reich, e quando la divisione venne trasformata in SS-Panzer-Division, lui combattera' nel SS-Panzer-Artillerie-Regiment ''Das Reich''.
Nel '44 passera' anche in Francia, mentre la divisione era in riposo e ricostruzione per poi tornare a combattere, prima contro gli alleati ed infine di nuovo contro i russi in Ungheria per gli ultimi colpi di coda della Germania di Hitler...
Wolfgang si salvera' molto probabilmente grazie ad un permesso concesso alla fine della guerra che gli permettera' di tornare a Zittau ancora una volta...

Dalle porte di Mosca alla caduta del Reich, questo soldato ha combattuto praticamente per 4 anni consecutivamente nella divisione SS-Das Reich.

Il plotone cannoni del quale con ogni probabilita' faceva parte Wolfgang, utilizzava 4 cannoni FH da 10.5 cm trainati, disponeva inoltre di 1 moto, 5 Sd Kfz.11, 1 tipo Kfz. 1, 1 Kfz. 4 con doppia MG (antiaerea) e 4 autocarri tipo medio.
E ora vediamo un po' di foto..


Qui mi fermo, perche' andiamo a vedere un autografo importante a pagina 18 del soldbuch, mentre a pag. 19 potete vedere le decorazioni ricevute..!!
Ma domani con la terza e ultima parte..!!

Nessun commento: