Translate

martedì 11 maggio 2010

Falso-Fake EK2 Schinkel

Tra le varianti delle croci di ferro di seconda classe esiste una tipologia, poco comune e che invito se la trovate ad acquistare, denominata Schinkel dal nome di Karl Friedrich Schinkel (1781-1841), che disegnò il prototipo definitivo della Croce di Ferro.
"Schinkelform" (di forma "Schinkel") è un termine collezionistico tedesco per definire, quelle EK 1939 con le proporzioni di quelle prodotte fino al modello 1914 e differiscono dalle normali EK2 per bracci piu stretti e filiformi, che ricordano molto come detto in precedenza, le croci delle guerre 1870 e 1914.
Il prezzo di queste varianti aumentano decisamente rispetto a un normale croce di seconda classe, il prezzo si aggira intorno ai 200/250euro..!
Tutte le schinkel sono non marcate, anche se attribuibili per particolarita' costruttive ad alcuni fabbricanti noti, come Meybauer o Wilhelm Deumer Lüdenscheid .
Qui potete vedere un mio esemplare postato.
http://militariatedesca.blogspot.com/2009/04/croce-di-ferrso-di-seconda-classe-detta.html

Purtroppo anche queste EKII di tipo Schinkel sono piuttosto falsificate e vendute a prezzi di mercato ...
Eccone un esempio..!
In questo caso, hanno copiato piuttosto bene una Deumer e questo è il risultato..
Li tradisce un dettaglio nel frame nella parte inferiore, partendo dal centro ed andando verso l' esterno la parte piatta del frame si allarga.
Sugli originali tale distanza rimane inalterata.
Infine una poca cura generale della croce stessa..!!

Insomma davvero rognosa e che ingannerebbe davvero tanti collezionisti..!!

Nessun commento: