Translate

martedì 10 maggio 2011

Fantastico lotto ferito Oro del Leutnent Herbert Herbst..

Splendido e poco comune lotto di un Ferito in ORO conferito al tenente:
Leutnent Herbert Herbst..
Lotto davvero interessante che ci racconta tutta la storia di questo ufficiale, che per scampare vivo alla guerra ne ha dovuto vedere di "cotte e di crude"..!!
Documento importante e ben piu difficile da reperire rispetto alla decorazione stessa..
E per la ricerca, ringrazio il Prof. Antonio Scapini per la parte storiografica di questo Ufficiale che ha dovuto combattere tutta la Guerra sul fronte russo, che per superarlo indenne: o eri molto fortunato, oppure eri un Gran soldato..!
-----------------------------------------------------
Da questi documenti possiamo comprendere che il soldato servì dal 1941 fino al 1944 nel secondo battaglione dello Sturm-Regiment 14. Questo reggimento d'assalto combattè praticamente sempre schierato sul fronte russo, agli ordini della 78 Infanterie-Division, poi divenuta nel 1943 la 78 Sturm-Division.
Il 22 giugno del 1941 questo reggimento era schierato nel settore centale dell'offensiva, e, dopo aver superato il fiume Bug, avanzò attraverso Bialowieza, Slonim, Baranovichi, Sloboda, Berezino, Staryy Bykov, Yelnya, Vyazma, Gzhatsk, Ruza, fino a giungere alla città di Mozhaisk direttamente sul fiume Moskva. Assieme alla 78 divisione, che soffrì innumerevoli perdite durante l'inverno del '41-'42, rimase a combattere strenuamente sempre sul fiume Moskva fino ad essere costretto alla ritirata verso l'area di Gzhatsk.
Dopo essere stato ferito per due volte in poco più di un mese tra il novembre ed il dicembre del '41, durante la ritirata, e successivamente reintegrato nel reggimento, il Leutnant Herbst rimase per circa un anno nel settore di Gzhatsk, fino al tardo dicemnre del 1942 quando la divisione intera venne trasferita a Smolensk per il riposo e la ricostruzione.
Qui venne rinominata 78 Sturm-Division il 1 gennaio del 1943, e i suoi reggimenti rinominati appunto Sturm-Regimente.
Nel febbraio '43 la nuova divisione affrontava il viaggio verso l'are di Orel, dove venne schierata tra Kromy e Fatezh. Nei mesi successivi venne preparata ed utilizzata nella gigantesca offensiva di Kursk, dove appunto Herbst venne nuovamente ferito per la terza volta. Un mese più tardi subì una ulteriore ferita sempre durante la battaglia di Kursk, questa volta molto più grave che lo costrinse al rimpatrio.
Ritornato per l'ultima volta tra i ranghi del suo reggimento ebbe ancora modo di combattere dopo il ritiro dalla zona di Orsha in quella di Vitebsk, e di Mielec, dove subì la 5 ferita che gli valse il riconoscimento del Verwundetenabzeichen in Gold.
Dopo la riabilitazione passò sotto il controllo del Grenadier-ers.und-ausbildungs-btl. 82 fino al gennaio del 1945, quando fu trasferito nel 571 Gren-ers u ausb Regiment della Division Nr. 471.
La guerra per Herbst non era ancora finita, perchè poco piu' tardi, tra il 26 ed il 29 marzo del 1945, la divisione venne inviata al fronte. Alcuni reggimenti vennero mandati a combattere sul fronte dell'est agli ordini della 3 Panzer Armee, altri, tra cui il 551 ed il 571 Grenadier-ersatz-u.-ausb-Rgt furono posti a combattere sotto il controllo della 1 Fallschirm-Armee sul fronte ovest, contro gli alleati.
La guerra per questo ufficiale fu davvero lunga e travagliata, fino alla fine.

Notizie fornite da www.antonioscapini.it

Antonio Scapini.

-------------------------------------------------------------------

Nessun commento: