Translate

mercoledì 25 gennaio 2012

Medaglia per i 4 ANNI DI FEDELE SERVIZIO del RAD

Ottima medaglia originale per i quattro anni di servizio nel RAD, completa del suo nastrino Originale e Buone le condizioni :):)
Le origini del RAD ( Reichsarbeitsdienst - Servizio Nazionale del Lavoro ) risalgono al 1929 con la formazione dellAAD ( Anhalt Arbeitsdienst ) e del FAD-B ( Freiwilling Arbeitsdienst - Bayern - Servizio Volontario del lavoro della Baviera ).
Nel 1933, poco dopo la nomina di Hitler a Cancelliere, il NSDAP riuniì queste ed altre organizzazioni simili nel NSAD ( Nazionalsozialist Arbeitsdienst - Servizio del Lavoro Nazionalsocialista ). Nel giugno del 1935 il NSAD venne rinominato RAD e dal luglio il servizio divenne obbligatorio per tutti i cittadin i tedeschi dai 19 ai 25 anni, per una durata di sei mesi. La stessa legge prevedeva che tutti i coscritti militari dovessero prestare servizio nel RAD per nove mesi.
Nel gennaio del 1938 vennero introdotte alcune onoreficenze per premiare gli anni di servizio nell'organizzazione: una prima classe per 25 anni di servizio, una seconda classe per 18 anni, una terza classe per 12 anni ed infine la quarta classe per 4 anni di servizio. Le medaglie destinate ai membri femminili del RAD avevano un disegno diverso sul fronte avendo sostituito la pala con una svastica.
Massi


Nessun commento: