Translate

mercoledì 1 ottobre 2008

Novita' 1 Ottobre 2008 - Tessera RLB + Pin e Tessera DRL+ 2 Pin

Il primo tessera e il suo pin e' dell' "RLB" (REICHSLUFTSCHUTZBUND)
"Il Ministero dell'Aviazione del Reich istituì il Reichsluftschutzbund ( Organizzazione nazionale tedesca per la difesa aerea ) il 28 aprile del 1933 dalla disciolta Deutches Luftschutzverband ( Lega tedesca per la protezione aerea ) con la dichiarazione ufficiale di Hermann Goering che assegnava alla RLB il compito del servizio ufficiale di protezione aerea dello stato.
La RLB era divisa in due settori: la Luftschtz ( Protezione aerea ) e il Warndienst ( Allarme Aereo ). Dopo il 1943 il Warndienst divenne parte della Polizia pur continuando a svolgere il servizio originario.Dal 1939 oltre 15 milioni di individui presero parte come volontari al servizio nell'RLB. I volontari dovevano acquistare il loro elmetto e non avevano uniforme. I quadri degli ufficiali e sottufficiali, in numero ristretto, provenivano dai ranghi dei volontari ed erano appositamente addestrati. Man mano che la guerra progrediva, i compiti della RLB vennero estesi alla ricerca e salvataggio, al servizio antincendio, alla decontaminazione, alla demolizione degli edifici danneggiati, ecc."
Il secondo la tessera e i 2 pin sportivi sono Deutscher Reichsbund für Leibesübungen (DRL) ,di cui ho gia parlato in un paio di di post precedenti.
======================================================
Interessante la tesserina datata 1 april1941 il suo pin in condizioni perfette marcato Hoffstatter/Bonn

Proseguo con la tessere/libretto di un ragazzo HJ nato nel 1925 a Brema, molto interessanti sono la foto del ragazzo e i timbri della sezione Drl di BREMA, ma soprattutto l'unico bollino datato 1938/39,il che mi da, da' pensare che probabilmente dopo il 39, il ragazzo venne incorportato nelle file dell' esercito oppure nelle SS/SA/NSKK.
Nel konvolut vi troviamo anche 2 pin, la cosa che piu' mi stupisce nella militaria tedesca e' la qualita' costruttiva dei distintvi..
Il primo e' marcato ROB.NEFF BERLIN SW35 e il secondo pin, della grandezza di un solo 1cm, e'marcato H. AURICH ..

Nessun commento: