Translate

mercoledì 30 dicembre 2009

Buon Anno 2010

Tanti Auguri di Buon 2010..
E vi lascio con questa foto davvero storica..!
Massimiliano

domenica 27 dicembre 2009

Monaco - Capitale del NazionalSocialismo - Parte 5

Bene ripartendo da Königsplatz e andando in direzione Brienner Strasse si incontra il centro politico e amministrativo del Terzo Reich, come la Führerbau, il centro amministrativo, la Brauhaus, il centro nevralgico delle SS di Himmler e di altre associazioni; ma soprattutto i primi edifici che si incontravano venendo da Königsplatz erano gli Ehrentempel o "templi dell'onore".
Oggi parleremo di questi..
Partiamo con questa fantastica foto d'epoca di Life di Königsplatz e in lontananza si puo' vedere la Führerbau e uno dei Ehrentempel.
altre due belle foto d'epoca degli Ehrentempel.
Ma cosa erano questi templi..? E cosa rappresentavano per il Terzo Reich..?
Gli Ehrentempel erano due strutture di Monaco, erette dai nazisti nel 1935, dove alloggiavano i sarcofagi dei 16 membri del partito, che erano stati uccisi nel fallito colpo di stato del 9 Novembre del 1923, detto il Putsch della Birreria (di cui ho gia parlato.)..


I militanti che vennero uccisi nel putsch del 1923 sono:Felix Alfarth, William Ehrlich, Anton Hechenberger, Andreas Bauriedl, Martin Faust, Wilhelm Wolf, Theodor Casella, Theodor von der Pfordten, Johann Rickmers, Karl Laforce, Oskar Körner, Max Erwin von Scheubner-Richter, Kurt Neubauer, Lorenz Ritter von Stransky-Griffenfeld, Klaus Maximilian von Pape, Karl Kuhn e dopo gettati in una fossa comune..
I loro corpi venirono in seguito traslati, dopo la vittoria della NSDAP di Adolf Hitler, a questi templi dell’onore, progettati dall’architetto Paul Ludwig Troost nella Königsplatz vicino alla Braunen Haus di Monaco, sede centrale del partito.

Soldati SS di guardia ai Templi, foto bellissima di Life..!!
Dite la verita' da buoni collezionisti, lo vorreste avere questo splendido elmetto, per non parlare di questa mostruosa uniforme ahahha..?

Saluto di Hitler ai Martiri della causa Nazista, foto scattata il 9 novembre 1936 .
A fine guerra e precisamente nel Gennaio del 1947 vennero fatti saltare dagli americani..
Ma cosa e' rimasto Oggi..? Purtroppo poco, solo i basamenti e le fondamenta, ben nascosti da una disordinata e stranamente incurata (per lo stile tedesco.) boscaglia..
Se volete approfondire l'argomento vi rimando a questo link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ehrentempel
Vediamo ora il prima e il poco dopo:

ecco come e' ora, come vedete e' rimasto solo il basamento...

prima

prima

e come ora..

Nel prossimo e lungo then & now, entreremo nel vivo degli edifici ,che hanno fatto la politica e la storia del terzo Reich..
Saluti Massi

mercoledì 23 dicembre 2009

Tanti Auguri di Buon Natale..

Tanti Auguri di Buon Natale, a tutti quelli che condividono la mia passione e a tutti gli amici che ho conosciuto alle fiere, tramite i forum italiani, tramite il mio blog, e a tutti gli amici che sento quotidianamente al telefono o via mail, che Babbo Natale vi porti tanti regali, ovviamente di Militaria e non solo..!! hihihih
Un abbraccio forte
Massimiliano
p.s. Non dimenticate di cliccare la foto...ahahahaa

lunedì 21 dicembre 2009

NSDAP Reichsparteitag 1937

Ottimo distintivo per la giornata del partito del 1937, la quale si teneva ogni anno a Norimberga nella zona adibita alle parate.! ..
Un amante come me, della citta' di Norimberga, non poteva non avere tutti i distintivi riguardante la giornata del partito..!! :) Questo e' il secondo che vi mostro.
Il primo lo trovate qui:
http://militariatedesca.blogspot.com/2008/11/nsdap-reichsparteitag-1935.html
Il distintivo e' marcato, ed e' la prima volta che vedo questo costruttore in vita mia :)))))) Wilhelm Kolwitz numero identificativo RZM M9/72 Wilhelm Kolwitz, b. Hamburg Bergedorf .
Saluti Massi


giovedì 17 dicembre 2009

Crcoe di Ferro di Seconda Classe marcata 76

Oggi vi voglio presentare questa bella croce di un costruttore molto interessante e non comune per le croci di ferro: Ernst L. Müller Pforzheim, che viene identificato nel Präsidialkanzlei con il numero "76"
La croce ha un bel vissuto e con un bel nastrino anch'esso vissuto e con il numero del fabbricante ben impresso..:)
Saluti Massi

giovedì 10 dicembre 2009

Luftschutz Ehrenzeichen 2.Stufe

Bellissimo esemplare originale della "Luftschutz-Ehrenzeichen 2.Stufe" ( Medaglia di 2.Classe per la difesa aerea civile ), realizzata in alluminio e completa del suo nastro originale e sopratutto con la sua bustina originale marcata:
Foerster & Barth Pforzheim Tunnelstr. 71

Le decorazioni per la Difesa Civile vennero istituite il 30 gennaio 1938 in due classi ed erano riservate ai membri dell' RLB - Reichsluftschutzbund ( Lega Nazionale per la Protezione Aerea ), dell'SHD - Sicherheits und Hilfs Dienst ( Servizio si Sicurezza e Assistenza ), del Werkschutz ( Polizia del Lavoro ) e della Ordnungspolizei ( Polizia Ordinaria ) che avevano partecipato all'organizzazione della difesa aerea civile della Germania dal 1933.

Sul dritto la medaglia presenta sul davanti la scritta "Für Verdienste im Luftschutz" ( Per meritorio servizio nella Difesa Aerea Civile ).

Esiste anche il rarissimo esemplare della "Luftschutz-Ehrenzeichen 1.Stufe..
Questa croce di prima classe rappresenta una decorazione molto rara, ricercata e soprattutto falsificata; ne sono state assegnate in tutto solo 147...!
E ora sotto con le foto della Seconda classe..
Massi


martedì 8 dicembre 2009

Mercatino..Cambio orario..!!

Allora devo spostare di 1 ora il mercatino, perche' ho paura di non arrivare in tempo e quindi per non farvi eventualmente aspettare, si terra di:
Domenica 13 dicembre dalle ore 21:00
Ciao Massi

domenica 6 dicembre 2009

Daniele C - Soldbuch: Storie Di Normandia - Parte 2

Ecco la seconda parte, di questa triste storia..! Lascio sempre la parola a Daniele..
------------------------
Il D-DAY Arriva

Karl capisce che questo è il momento della verità perchè adesso la Guerra per lui inizia davvero.Sicuramente sa' che adesso, Ogni Distrazione gli sarà Fatale.

La 21.Panzer Division è di Stanza a CAEN davati alle Spiagge dove Britannici e Canadesi sono sbarcati alle 6 di quella Mattina senza Contare i Parà britannici che sono nelle retrovie già da qualche ora e stanno dando filo da torcere alla 716 Divisione di Fanteria Statica e alla stessa 21.Panzer Division..

Alle 12.00 la Divisione viene Riunita finalmente e inizia a marciare verso le spiagge ma solo alle 16.00 vengono Organizzati 2 Gruppi da combattimento..
Uno di questi gruppi è formato da:

Pz.Gren.Rgt.192 (Senza il II Btl.)
2./Pz.Pi.Btl.220 (La compagnia di Karl)
II Battaglione del Pz.Art.Rgt.155

La Compagnia di Karl è equipaggiata con Mezzi Semicingolati e Lanciafiamme.
Durante la marcia il gruppo di Karl vide Aspri combattimenti ma alla fine riuscirono a raggiungere LION-SUR-MER,
località sulla Spiaggia JUNO.

Il Problema è che i carri non riuscirono a seguire la Fanteria alla spiaggia perchè rimasero incagliati nell entroterra dai combattimenti contro gli Inglesi.
Cosi le forze che raggiunsero la Spiaggia furono costrette a ritirarsi da dove erano venuti, perchè incapaci di mantenere le posizioni!

I combattimenti andarono avanti finchè il 13 Giugno i britannici riuscirono a Conquistare ST.HONORINE LA CHARDONERETTE a Nordest di Caen.
Dopo un po di Giorni un contrattacco della 21.Panzer Divisione riuscì però a riconquistare la Località. Tra questi vi era anche Karl.

21 Giugno 1944
I Britannici ed i Canadesi Attaccano ancora per cercare di riconquistare St.Honorine.
é un giorno piovoso e Karl Gräff, 19 anni,deve ripulire la zona dalle mine lasciate dagli inglesi e Canadesi,
Facendo il proprio lavoro sotto la pioggia incappa in una mina e viene ucciso sul colpo...Probablimente una distrazione, l' ultima che gli costerà la vita questa volta.
Questo succede nel campo a Nord-Est del Paese.
Il corpo probabilmente devastato dalla mina viene ripreso dai suoi compagni e viene sepolto li vicino.
Lo stesso giorno Il Suo Soldbuch viene consegnato al suo comandante di Compagnia Oberleutnant Otto che lo spedisce a casa insieme alla sua patente
e ad una lettera dove OTTO Spiega alla famiglia la tragica sorte del loro Figlio e che comunque combattè sempre coraggiosamente da vero Soldato Nazionalsocialista.

Questo è il Campo a Nord Est di St.Honorine dove Probabilmente Karl fu ucciso.
Mi sono recato nella località l' anno scorso ed ho fotografato il cartello dell entrata del Paese.
A sinistra c è il campo dove è morto Karl
La Lettera Spedita dall Oberleutnant OTTO alla famiglia in quel tragico giorno.
La famiglia come di consuetudine all Epoca, stampò delle copie dei Santini per Ricordarlo cosi...
Nel 1946 La famiglia Ricevette una Lettera dalla Deutsche Dienststelle che la informava che il loro figlio era morto ed era ancora Sepolto In un Cimitero temporaneo a St.Honorine.
Il corpo Infine negli Anni 60 venne rimosso e Spostato Nel più grande cimitero di guerra Tedesco in Normandia di LA CAMBE dove Karl Gräff ancora oggi Riposa in Pace insieme ai suoi Commilitoni....

R.I.P Karl!

Sperando che vi sia piaciuto, Saluti Daniele..:)

sabato 5 dicembre 2009

Daniele C - Soldbuch: Storie Di Normandia - Parte 1

Oggi vi vorrei presentare questo bellissimo pezzo che appartiene a DANIELE C, che oltre ad essere un grande collezionista sia del panorama nostrano che estero, e' anche un amico e moderatore del forum di http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/
Lascio la parola a lui e alla storia fantastica che vi e' dietro questo Soldbuch..!!
-------------------------------------------------------------
Grazie Max, passo subito al pezzo..
Questa è la storia di Karl Gräff....Un destino segnato da tante Distrazioni....
Karl è nato da una famiglia Cattolica a Dusseldorf il 16.3.1925 e dopo gli studi lavora come meccanico probabilmente aiutando il padre Willibald Gräff.
Insieme vivevano a Dusseldorf nella via Reichswald allee numero 69a.

Nel 1943 appena 18enne viene chiamato a servire il Reich come molti altri della sua età e dopo le visite mediche, il 1.6.1943 viene assegnato all' Ers.Komp.f.Pi.Zug(mot.)57 di stanza a Borken, un unità di addestramento del Genio, dove Karl dopo aver lavorato come meccanico nella vita civile probabilmente si sentirà a suo agio.
Oberleutnant Jacobsen firma l' inizio della sua carriera militare nel suo Soldbuch Numero 957 che ha appena ricevuto.
Ricveve la sua piastrina dove c è scritto: Ers.Komp.f.Pi.Zug(mot.)57 Nr: 959 Gruppo sanguigno : A
Fisicamente viene descritto come:

Altezza: 1.70cm
Lineamenti del Viso: Ovali
Corporatura: Magro
Capelli: Biondo Scuro
Occhi: Grigi
Karl trascorre in prossimi 3 mesi in addestramento con l' unità quando a Settembre riceve tutto l' equipaggiamento per poi essere subito trasferito in Francia per aggregarsi alla 2a Compagnia del Panzer Pioneer Bataillon 220 della 21.Panzer Division, un' unità Corazzata d' elite che in quel momento si stava Ricostituendo dopo la quasi totale distruzione in Tunisia.
La compagnia di Karl è sotto il comando dell' Oberleutnant OTTO.
Alla metà di novembre può finalmente fare una pausa per tornare a casa a Dusseldorf a vedere il padre e la famiglia e raccontare cosa significa essere sotto le armi e sicuramente dire quanto è Orgoglioso di essere in un' unità cosi Storicamente Importante!
L' 11 dicembre 1943 prende la patente militare che lo abilita a guidare Veicoli di Classe 1,
Guiderà cosi Motociclette e Sidecars,probabilmente una BMW R75.
Per errore nella Patente viene messo l' anno di nascita Sbagliato, 1924 invece di 1925.
Solo un errore di distrazione...

Per qualche strana Ragione la pagina dei pagamenti viene Firmata dall' Oberleutnant Otto in data 1.6.1943, quando appena assegnato alla precedente unità di addestramento,
Questo forse perchè sapeva già che sarebbe finito nel Pz.Pi.Btl.220 o perchè Oblt.Jacobsen distrattamente si dimentica di firmarla lui 3 mesi prima?

Karl continua l' addestramento in Francia con la sua nuova unità d'Elite consapevole che si stavano Preparando per il fatidico Giorno dei Giorni, quando gli alleati avrebbero finalmente tentato di Invadere la Fortezza Europa.
Questo fino all' inizio di Marzo 1944 quando probabilmente Distratto ancora una volta si fa male in un Incidente che non ha niente a che fare con la vita militare di sempre.
Per questa Distrazione che lo porta ad infortunarsi trascorrerà i prossimi 25 giorni in 2 diversi Ospedali da campo Costringendolo a Spegnere le 19 Candeline del suo Compleanno probabilmente disteso in un Letto del Kriegslazarett 4/677 !

I pagamenti ricevuti nei periodi di convalescenza in ospedale
Dopo il recupero Karl può prendere un altra vacanza di 2 settimante all' inizio di Aprile 1944 fino al 18, per andare nuovamente a casa a Dusseldorf a raccontare dell' incidente avvenuto 1 mese prima e sentirsi dire dal Padre che in guerra è meglio Non essere Distratto....
Quella sarà l'ultima visita che Karl farà nella sua Città Natale ma ancora non lo sa...

Fine Parte 1, rimanete li, perche' o stasera o domani mattina, la parte piu' toccante della storia..