Translate

domenica 26 ottobre 2014

SS-Standartenführer Blobel Paul


Paul Blobel (Potsdam, 13 agosto 1894  Landsberg am Lech, 8 giugno 1951) è stato un criminale di guerra tedesco, ufficiale delle SS con il grado di SS-Standartenführer e membro dell'SD, comandante dell'Einsatzgruppe C
Nato a Potsdam, partecipò alla Prima guerra mondiale distinguendosi in varie azioni e venendo decorato con la Croce di Ferro di prima classe. Al termine del conflitto si iscrisse alla facoltà di architettura, esercitando la professione dal 1924 al 1931, ma in seguito alla crisi economica degli anni '20 e la perdita del lavoro, si iscrisse al Partito nazista e nelle SS.
Durante l'Operazione Barbarossa, fu posto a capo del Sonderkommando 4a dell'Einsatzgruppe C attivo in Ucraina: il suo compito consisteva nel liquidare i dissidenti politici e gli ebrei. Blobel fu il principale responsabile del massacro di Babi Yar, presso Kiev.
Ufficialmente a causa di ragioni di salute, ma in realtà a causa del suo alcolismo, venne destituito dal suo comando il 13 gennaio 1942. Dal luglio 1942 al 1944 venne impegnato nella Sonderaktion 1005, ossia nell'eliminare tutte le tracce dei crimini di massa commessi dai tedeschi in Russia.
Circa 59.018 esecuzioni vennero attribuite a Blobel dal Tribunale militare di Norimberga nel Processo agli Einsatzgruppen.
Condannato a morte, venne impiccato nella prigione di Landsberg l'8 giugno 1951.
Notizie tratte da Wikipedia..
Vi allego altri link:
http://de.wikipedia.org/wiki/Paul_Blobel
http://ww2gravestone.com/general/blobel-paul
ciao
Massi

giovedì 16 ottobre 2014

Cartolina Soldato Tedesco

Qui ho poco da dire, se non stupenda e rara..!! Penso che miglior soldato tedesco, da immortalare, non fosse possibile..!!








Nicola Mossetti - Verde canneto

Oggi vi voglio presentare questa bella giacca Verde Canneto del mio amico Nicola Mossetti, condizioni davvero ottime, tarda produzione e soprattutto montata d'origine..!! Detto questo lascio la parola a lui e ringrazio per avere partecipato, con questo tuo bel pezzo, al mio blog e di averlo condiviso in tutto il mondo...
Ciao 
Massi
-----------------------------------------------------

Ciao ragazzi, vorrei mostrarvi questa giacca presa da un amico la scorsa fiera di Bologna. La giacca è stata indossata e porta con se i segni della guerra in modo non troppo eccessivo. Di solito preferisco gli oggetti Mint o in buone condizioni ma questa giacca trasuda storia e annusandola profuma di vecchio e di passato.
Come potete vedere e’ molto bella e soprattutto montata d'origine, la produzione tarda con qualche caratteristica degna di nota, come il sotto del colletto fatto con stoffe di diversi colori, e le litzen applicate tramite zig zag.
Inconsueta la fodera, che generalmente era in satin, ma è una giacca veramente bella.
Ringrazio tanto mio padre per il regalo che mi ha fatto, tutti i giorni la guardo, la provo, la tocco...
Ciao a tutti

Nicola

















lunedì 6 ottobre 2014

Parade Medal Bars Of Third Reich di Thomas M.Yanacek

Ecco un bel libro...!
Una completa monografia dedicata alle decorazioni del Terzo Reich..Ci sono 192 pagine, con oltre 400 foto a colori, che illustrano in dettaglio come erano composte le medaglie da parate..!!! Proprio un bel libro, con ottime foto e con una descrizione in inglese abbastanza semplice..!!
L'unico neo, come tutti i libri editi della Schiffer, che il prezzo non e' proprio a buon mercato..!!

mercoledì 1 ottobre 2014

Norimberga e aggiornamento Ottobre..


Tra poco partiro' per Norimberga e per la bella fiera di Gunzenhausen, con la speranza di trovare qualche bel pezzo da riportare nel suolo Italico..
Intanto questo mese aggiornero' aggiornerò la stanza delle Decorazioni e Medaglie Tedesche e dei libri e spero anche con un pezzo che proviene da Berchtesgaden..:) :)
Un Saluto a tutti Voi
Massi