Translate

venerdì 5 settembre 2008

DAGA DA UFFICIALE DELL'ESERCITO TEDESCO COMPLETA DI DRAGONA ORIGINALE MARCATA "ANTON WINGEN Jr."

Ecco la mia bambina, la prima di tutte, quella a cui ho dedicato piu sudore e passione e la voglia di avere una daga originale..!!
Ecco alcune notizie:
"Nel marzo 1935 venne reintrodotta la coscrizione obbligatoria che cancellava in un colpo solo l'odiato diktat di Versailles, che limitava l'esercito tedesco a 100.000 unita'. Per il neonato "Reichsheer" furono autorizzati nuovi e migliorati accessori per uniforme: tra questi uno spadino da parata per ufficiali dell'esercito disegnato da Paul Casberg, da usarsi al posto delle ingombranti spade tradizionali. La produzione di questo accessorio prosegui' initerrottamente dal 1935 al 1943.Questo e' appunto un esemplare, in ottime condizioni di conservazione, di una daga da parata originale da ufficiale dell' Heer ( esercito tedesco ) del primo periodo, completa di dragona in filato d'alluminio. Lo spadino dell'esercito e'stato prodotto in molte varianti nel periodo dal 1935 al 1945, che differiscono soprattutto per l'impugnatura e i materiali utilizzati per gli accessori. Questo esemplare e' stato fabbricato dalla ditta "Anton Wingen,Jr." di Solingen, indicata nel registro "RMZ M7" con il numero 51, una delle piu' prestigiose dell'epoca, probabilmente nel 1935 o negli anni immediatamente successivi . Ha l'impugnatura in robusta plastica arancione ( la piu' rara ) con le spire delle guancette nella direzione corretta dall'alto a destra verso il basso a sinistra ( al contrario di quelle della Luftwaffe ) che ne denotano anche l'originalita'. E' caratterizzata dai componenti metallici dell'impugnatura ( guardia e pomello ) costruiti nickel argentato con rifiniture color grigio scuro nelle fessure cosi' da dargli un aspetto "antico", dal fodero realizzato in acciaio grigio oltre che dalla finezza dei particolari incisi o scolpiti. La daga e' corredata dalla dragona originale avvolta intorno all'impugnatura che misura i regolamentari 43 cm. ed e' realizzata in filato d'alluminio. La lama, in perfette condizioni di consaervazione, misura 26 cm. "
Questo post lo vorrei dedicare all'amico Damiano-Demjansk, spero che lo legga, e grazie del complimento, fanno sempre piacere e mi stimolano a dare e sopratutto a studiare di piu' e spero tanto che tu voglia postare la tua DKIG, nel mio sito..Mi onorerebbe:-)
E ora le foto:

Nessun commento: