Translate

venerdì 26 settembre 2008

Novita' 26 sett. 2008-"FELD EHRENZEICHEN - HAMBURG 1914" RARO DISTINTIVO PER I COMBATTENTI 1914-1918 RILASCIATO DALLA MUNICIPALITA' DI AMBURGO

Splendido e finissimo Field Honor, con la sua rara scatola pergiunta marcata internamente con il nome del costruttore e l'indirizzo..!!
Pezzo e' in condizione splendide e con una bella patina al retro e notare la qualita' e la particolarita della pastiglia con raffigurato all'interno il soldato tedesco, il tutto in solo 2 cm..!!
Ora un po' di notizie prese dal sito di Giandomenico..
"Riconoscimento tedesco per i reduci della prima guerra mondiale conferito dalla Municipalita' di Amburgo. Il distintivo di grandi dimensioni è realizzato a mano in tre pezzi di argentone con al centro un ovale con un soldato equipaggiato riprodotto nei minimi particolari, tutti visibili a occhio nudo. L’ovale è sovrapposto ad una croce maltese smaltata in bianco a sua volta sormontante due spade incrociate. Il tutto circondato dai raggi di sole stilizzati in argento. Sul retro è incisa la frase “DEUTSCHES FELD EHRENZEICHEN” e la parola “HAMBURG 11”. Tra di loro il marchio “GES.GESH”.
La citta' di Amburgo faceva parte, con quelle di Lubecca e Brema, della Lega Anseatica che era una antica lega medioevale di carattere commerciale che legava le tre citta' libere del Mar Baltico. Entrate a far parte nel 1871 dell'Impero Germanico guidato dalla Prussia, le tre citta' fornirono truppe e aiuti durante la prima guerra mondiale. Soltanto Amburgo ebbe 40.000 caduti durante la guerra. "

Nessun commento: