Oggi vi presento la mia broche o spilla da colletto, piu' rara che ho in collezione, della R.A.D. femminile..
Le condizioni perfette e il fatto di non essere comune, piacera' sicuramente al mio amico Stefano detto lo Squilibrato ahahaha..
Prima una paio di notizie storiche sulla RAD e dopo vi invito caldamente di vedere questo splendido album di ritratti della RAD femminile..:)
Il Reichsarbeitsdienst (abbreviato come RAD) fu un corpo ausiliario che fornì supporto alla Wehrmacht tedesca durante la seconda guerra mondiale.
Il RAD venne classificato come Wehrmachtsgefolge ("Forze Ausiliarie Armate"). Forze con tale status pur non essendo parte delle Forze Armate stesse, fornivano un supporto vitale tale da essere protette dalla convenzione di Ginevra. Alcune, RAD incluso furono militarizzate.
Il RAD venne formato nel luglio 1934 come servizio lavorativo ufficiale di stato. Fu un amalgama di molti organizzazioni lavorative formate in Germania durante gli anni venti. Ai suoi membri era richiesto di prestare servizio per diversi progetti di costruzione civici, militari e di agricoli. Per tutta la sua esistenza il suo leader fu Konstantin Hierl
Il RAD venne diviso in due sezioni principali Reichsarbeitsdienst Männer (RAD/M) per gli uomini e Reichsarbeitdienst der weiblichen Jugend (RAD/wJ) per le donne.
Il RAD venne organizzato in 40 distretti chiamati Arbeitsgau ("Distretti lavorativi divisionali"). A capo di ogni distretto c'era un ufficiale con del personale e una Wachkompanie (Compagnia di Guardia). Al comando di ogni distretto c'erano da sei a otto Arbeitsgruppen ("Gruppi lavorativi"), formazioni delle dimensioni di un battaglione, circa 1200-1800 uomini. Questi gruppi erano a loro volta divisi in sei RAD-Abteilung delle dimensioni di compagnie. A ogni membro veniva fornita una vanga e una bicicletta. Il simbolo del RAD, una mostrina a forma di una lama di vanga puntata verso il basso, era presente sulla spalla sinistra di tutte le uniformi o cappotti indossati dal personale.
All'inizio della guerra, durante le campagne occidentali e di Norvegia, centinaia di unità del RAD furono impegnate nel fornire alle truppe di prima linea cibo e munizioni, riparare le strade danneggiate e costruire campi di atterraggio. Durante tutta la guerra il RAD fu coinvolto in molti progetti, sue unità costruirono fortificazioni costiere (molti suoi uomini lavorarono sul Vallo Atlantico), piazzarono campi minati, fornirono guarnigioni per fortificazioni e aiutarono nella sorveglianza di punti vitali e di prigionieri.
Il ruolo del RAD non fu limitato a ruoli puramente di supporto al compattimento. Centinaia di sue unità furono addestrate come unità antiaeree e piazzate in come Batterie Antiaeree RAD. Diverse combatterono sul fronte orientale come fanteria. Man mano che le difese tedesche crollarono sempre più sue unità furono impegnate in combattimento. Nei mesi finali della guerra gli uomini del RAD componevano 6 unità maggiori di prima linea, che affrontarono duri combattimenti.
Ecco gli album:
http://www.ipernity.com/doc/57114/album/151714%7CRDC%3Boff%3D54%3Bview%3D1?r[off]=0&
http://www.ipernity.com/doc/57114/album/151714/show/with/6485701
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Questa spilla è stupefacente,ed è proprio come piacciono a mè le decorazioni parola di squilibrato.
Massi Massi sei una canaglia ormai conosci il mio punto debole. Ahahahaha
Posta un commento