Translate

venerdì 7 marzo 2014

Damiano S.- Rettungsmedaille Lifesaving Medal ( La sorellina..!!)

Oggi vi presento un pezzo stupefacente appena entrata in collezione a Damiano S., ovvero la sorellina minore della Rettungsmedaille Lifesaving Medal con i suoi documenti Originali, un pezzo raro e costoso che va a completare la collezione, con la sorella maggiore, che vi postai ben 4 anni fa e che potete vedere qui:
http://militariatedesca.blogspot.it/2010/10/damiano-speroni-rettungsmedaille.html

--------------------------------------
Rettungsmedaille Lifesaving Medal

Il Presidente del Reich von Hindenburg riprese la medaglia di salvataggio (Rettungsmedaille) come un premio nazionale il 22 giugno 1933. Originariamente un premio prussiano, la medaglia risale al 1833.
Un nuovo design venne creato dalla Zecca federale a Berlino, prese la forma di una medaglia d'argento di 24 millimetri di diametro sospesa ad un nastro giallo con strisce bianche.
Il fronte della medaglia portava l'aquila federale tedesca, mentre sul retro aveva la scritta "Für Rettung aus Gefahr" (per il salvataggio dal pericolo) circondato da una corona di foglie di quercia.
Il 10 luglio 1937 una piccola svastica è stata aggiunta al petto dell'aquila, ma per il resto la medaglia è rimasta invariata.
Il premio era aperto a tutte le persone di età superiore ai diciotto anni che, non nel normale corso dei loro doveri di ogni giorno (polizia, vigili del fuoco, ecc), salvarono la vita di una persona in pericolo, a rischio della propria.
I militari erano eleggibili per il premio, ma dopo lo scoppio della guerra, avevano maggiori probabilità di essere considerati per un premio militare minore come la Croce per Merito di Guerra.
Anche le persone non tedesche erano idonee a ricevere il premio.
Le persone di età inferiore ai diciotto anni che si erano qualificate per il premio ricevettero un attestato di encomio, e vennero presentati per la medaglia non appena raggiunta l'età di diciotto anni.
Nel 1943 il premio è stato ufficialmente classificato come riconoscimento di servizio.
Le stesse regolamentazioni prescrivevano che un nastro poteva essere indossato al secondo occhiello della giacca dell’uniforme.
Un premio non portabile, di disegno identico (ma non sospeso ad un nastro), diametro 50 millimetri, è stato assegnato in base agli stessi criteri della precedente medaglia ma di un grado minore.
Praticamente la differenza stava nel salvataggio di una vita senza mettere a rischio la propria.


-----------------------------------------------------

Salve a tutti,

Dopo quattro anni sono felice di riportare in evidenza questa discussione in quanto, grazie ad un Carissimo Amico , sono riuscito a chiudere il giro trovando la sorella minore (come dimensioni), ma non meno importante, della "Medaglia per il salvataggio".

Probabilmente di acquisizione privata e non ufficiale in quanto priva del marchio 835 PR. M. BLN (Preussiche Munzamt Berlin) sul bordo (corona).

Due particolarità non da poco:

La prima è che è montata su spange.
La seconda particolarità... è accompagnata dal documento e soprattutto firmata da Von Brauchitsch... 








Nessun commento: